Final Fantasy è un film del 2001 diretto da Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara con Ming-Na Wen e Alec Baldwin. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA, Giappone.
Anno 2056. La Terra è invasa da spettri alieni, invisibili all'occhio umano e il cui solo contatto provoca la morte instantanea. I militari stanno per lanciare un attacco devastante al cuore della base aliena, ma questo potrebbe anche danneggiare o perfino distruggere il pianeta Terra. La dottoressa Ross e il Dottor Sid hanno trovato un'alternativa pacifica, ma nessuno sembra credere loro...
Quando la fantasia supera la realtà Il più grande difetto di questo Final Fantasy è quello di aver infranto, per primo, il tabù degli attori digitali. Non che questo fosse il vero scopo di Hironobu Sakaguchi, regista e produttore della pellicola nonchè ideatore della celebre …
Date di uscita e riprese - Final Fantasy è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Agosto 2001 (Sony Pictures Releasing Italia); la data di uscita originale è: 11 Luglio 2001 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 1997 - …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm e Digitale (anamorfico). Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS (8 canali). Lingua originale: Inglese.
Attualmente Final Fantasy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Final Fantasy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Final Fantasy
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Final Fantasy
2001 - Sony Pictures Releasing Italia
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
I famosi videogiochi di Final Fantasy daranno vita a una nuova serie tv live-action realizzata dai produttori di The Expanse.
Capolavori indiscutibili, grandi successi o flop clamorosi, tantissimi film hanno conosciuto una gestazione tormentata e dispendiosa. In occasione dell'uscita del travagliato Revenant con Leonardo DiCaprio, ripercorriamo le strade tortuose di molte produzioni infernali; dieci pellicole che hanno rischiato sul serio di non arrivare mai in sala.
Un fenomeno di reciproco avvicinamento che sembra destinato ad amplificarsi: tra film che ricordano l'estetica, la struttura e le dinamiche dei videogame e giochi che puntano tutto sulla costruzione narrativa emulando sempre di più l'esperienza cinematografica.
Nonostante i numerosi tentativi di conquistare il pubblico dei gamer al cinema, sono davvero poche le trasposizioni da videogioco a film che si possano dire riuscite, anche da un punto di vista esclusivamente economico. La Disney ci prova con l'avventuroso action interpretato da Jake Gyllenhaal.
Se si riesce ad andare al di là del pregiudizio dell'equazione cartoni animati = infanzia, grazie alle nuove tecnologie ci si può gustare una serie di produzioni che non hanno nulla da invidiare al cinema degli 'adulti'.