Febbre da cavallo - La mandrakata è un film del 2002 diretto da Carlo Vanzina con Gigi Proietti e Enrico Montesano. Durata: 104 min. Paese di produzione: Italia.
Dopo molti anni, Bruno Fioretti ha conservato intatta la sua "febbre da cavallo"! Ufficialmente fa la comparsa a Cinecittà e ha messo la testa a posto come ha giurato alla nuova fidanzata Lauretta, un'altra proprietaria di bar. In realtà Mandrake continua a giocare alle corse e a perdere. Ha sostituito Pomata, il suo storico socio, con Micione, che vive ancora a casa con mamma e papà e l'Ingegnere, uno studente in perenne attesa della laurea. Un bel giorno però, Mandrake, scopre all'ippodromo di Montecatini un cavallo brocco identico a un campione di Tor di Valle. Per realizzare una "stangata" all'italiana fa entrare in società anche Aurelia, un'attricetta in cerca di gloria e un ragioniere napoletano altrettanto jellato, Antonio Faiella.
Date di uscita e riprese - Febbre da cavallo - La mandrakata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2002.
Febbre da cavallo, il sequel - Ventisei anni dopo l'uscita di Febbre da cavallo, commedia cult diretta da Steno nel 1976, i figli del regista Enrico e Carlo Vanzina hanno realizzato un sequel del film, Febbre da cavallo - La mandrakata.
Attualmente Febbre da cavallo - La mandrakata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Febbre da cavallo - La mandrakata e le nomination:
Febbre da cavallo - La mandrakata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Mediaset ricorda Gigi Proietti, oggi su Rete 4 alle 16:40, con Febbre da cavallo - La mandrakata, sequel della commedia cult del 1976.