Faust è un film del 2011 diretto da Aleksandr Sokurov con Johannes Zeiler e Anton Adasinsky. Durata: 134 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Russia.
Ispirato alla leggenda tedesca, il Faust di Sokurov mostra un uomo anonimo spinto dagli istinti più semplici: la fame, l'ingordigia, la lussuria. Una creatura infelice e maltrattata che lancia una sfida al Faust goethiano. Perché fermare l'attimo se si può andare oltre?
L'onnipresenza del male Ambizione e potere. Due elementi che vanno spesso a braccetto, nel cinema come in qualsiasi altro campo dell'esistenza: l'ambizione della conoscenza, l'ebrezza di avvicinarsi ancora di un altro passo alla divinità, il potere che ne deriva. Anche Aleksandr Sokurov è un regista …
Date di uscita e riprese - Faust è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Ottobre 2011 (Archibald Enterprise Film). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Agosto 2009 - 20 Novembre 2009 in Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location …
La tetralogia sul potere - Secondo le dichiarazioni del regista Aleksandr Sokurov, il suo Faust chiude idealmente una trilogia sul potere costituita anche dai precedenti Moloch, Taurus e Il sole, dedicati rispettivamente alle figure di Adolf Hitler, Vladimir Lenin e Hirohito.
Attualmente Faust ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Faust e le nomination:
Faust è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Faust
2012 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Faust
2012 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Svelato il programma della nuova manifestazione cinematografica inserita nella Primavera Locarnese. Tra gli ospiti, oltre al regista di Faust, gli italiani Paolo Benvenuti e Salvatore Mereu.
Il vincitore del Leone d'Oro a Venezia arriva in alta definizione con un'edizione buona dal punto di vista tecnico, rispettosa dello stile particolare di Sokurov. Un po' scarna invece la sezione dedicata ai contenuti speciali.
Dal 21 febbraio disponibili i prodotti targati CG Homevideo del film di Sokurov, che negli extra propongono contributi video dalla Mostra di Venezia e un'intervista esclusiva realizzata al maestro Robert Carsen.
Anche quest'anno la selezione dei venti film dell'anno per la redazione del nostro webmagazine si affianca alle scelte dei lettori, che annunceremo domani. Da Drive a Hereafter, tutti i nostri colpi di fulmine cinematografici usciti in Italia nell'anno da poco conclusosi.
Si è appena conclusa un'annata che ha segnato un netto rallentamento (ma non ancora un fallimento) per l'avanzata del 3D, insieme alla riaffermazione della classicità di un cinema, quello hollywoodiano, che ha visto il ritorno di alcuni dei suoi più importanti autori.