Fathom - In profondità è un film del 2021 diretto da Drew Xanthopoulos con Michelle Fournet e Ellen Garland. Durata: 86 min. Paese di produzione: USA.
Il film segue le ricerche della dottoressa Ellen Garland e della dottoressa Michelle Fournet, due scienziate impegnate nello studio del canto delle megattere e della loro comunicazione sociale.
Il documentario segue le due scienziate Ellen Garland e Michelle Fournet nel loro studio del canto delle megattere. Esso rappresenta un formidabile sistema di comunicazione che consente a questi imponenti cetacei di spostarsi tra le acque oceaniche più profonde. Seguendone la scia, le due scienziate viaggeranno da un emisfero all’altro del pianeta per scoprire cosa caratterizzi l’esistenza di questi animali marini da preservare.
Con un approccio unico e allo stesso tempo straordinario, il documentario rivelerà il processo scientifico che spinge gli uomini a cercare di capire di più del mondo subacqueo, sempre più in crisi a causa dei cambiamenti climatici sfrenati provocati dalla dissennata condotta degli stessi esseri umani, dell’inquinamento (fra cui la piaga della plastica dispersa in mare) e dalla progressiva estinzione si alcune specie animali. Soltanto attraverso risposte univoche e di valore universale si può apprezzare quanto proteggere gli Oceani e i suoi abitanti sia necessario per il presente e il futuro della Terra, altrimenti destinata a una rovina definitiva.
Attualmente Fathom - In profondità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fathom - In profondità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Apple presenta il documentario Fathom - In profondità, un'immersione nella ricerca di due scienziate per comunicare con le megattere e svelare il mistero del loro canto.