Fantozzi è un film del 1975 diretto da Luciano Salce con Paolo Villaggio e Anna Mazzamauro. Uscita al cinema: 27 Marzo 1975. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Le giornate del ragionier Ugo Fantozzi, più che un impiegato, uno zerbino umano: i colleghi lo sfruttano per farsi sbrigare il proprio lavoro, il collega ragionier Filini lo coinvolge in iniziative terrificanti, come partite di calcio tra scapoli ed ammogliati, gite aziendali e feste di fine anno. A casa neppure se la passa bene, il ragionier Fantozzi, con sua moglie e Mariangela, la loro terrificante bambina. Innamorato segretamente della collega, la vivace signorina Silvani, Fantozzi tenta sempre di invitarla a pranzo senza successo...
Date di uscita e riprese - Fantozzi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Marzo 1975.
Le ambizioni artistiche di Mariangela - Plinio Fernando, che nei film della serie di Fantozzi ha recitato nel ruolo della terrificante figlia del ragioniere più maltrattato d'Italia, oggi vive e lavora a Roma, non ha alcun interesse a lavorare nel mondo dello spettacolo, ma preferisce studiare …
Abbigliamento di Filini: gonnellino pantalone bianco di una sua zia ricca, maglietta Lacoste pure bianca, scarpa da passeggio di cuoio grasso, calza scozzese e giarrettiere; doppia racchettina Liberty da volano. Fantozzi: maglietta della GIL, mutanda ascellare aperta sul davanti e …
Signorina Silvani, posso avere l'onore di averla a colazione da Gigi il Troione? Ho già prenotato
Attualmente Fantozzi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fantozzi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Fantozzi (restauro 2021)
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fantozzi (restauro 2015)
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fantozzi
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La genesi fantozziana, nonostante l'importanza cardinale della sua epopea, rimane in parte sconosciuta, soprattutto perché complessa. Conoscerne le pieghe nascoste è però fondamentale per capire la portata della rivoluzione del personaggio con il volto di Paolo Villaggio.
Fantozzi torna al cinema in versione restaurata per celebrare il cinquantesimo anniversario della pellicola di culto di Luciano Salce con Paolo Villaggio.
Secondo Neri Parenti i film di Fantozzi erano politicamente scorretti e oggi non sarebbe più possibile realizzarli, principalmente a causa delle piattaforme streaming.
Paolo Villaggio è stato uno dei più grandi attori comici dello spettacolo italiano. Nel novantesimo anniversario della sua nascita, riscopriamo i migliori film dell'artista genovese.
Infinity+ celebra i 90 anni dalla nascita di Paolo Villaggio con l'edizione restaurata in 4K di Fantozzi di Luciano Salce.