Fabian Going To the Dogs 2021

3.0/5
5.0/5
Locandina di Fabian

Fabian Going To the Dogs è un film di genere Drammatico, Romantico del 2021 diretto da Dominik Graf con Tom Schilling e Albrecht Schuch. Durata: 176 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Germania.

Titolo originale
Fabian oder Der Gang vor die Hunde
Data di uscita
18 Agosto 2022 (Italia)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2021
Regia
Dominik Graf
Attori
Tom Schilling, Albrecht Schuch, Saskia Rosendahl, Michael Wittenborn, Petra Kalkutschke, Elmar Gutmann, Aljoscha Stadelmann, Anne Bennent, Meret Becker
Paese
Germania
Durata
176 Min
Distribuzione
P.F.A. Films

Trama

La trama di Fabian Going To the Dogs (2021). Fine anni '20. Il dottor Jakob Fabian, trentadue anni, trascorre le sue giornate lavorando come copywriter pubblicitario per una fabbrica di sigarette e le sue notti vagando per gli studi di artisti e i pub e i bordelli di Berlino. Mentre imperversa la crisi economica e politica, Jakob si innamora follemente di un'attrice. Eppure, mentre la sua carriera inizia a fiorire, Fabian, come molti altri, perde il lavoro.

Berlino, 1931. Jakob Fabian è un pubblicitario, attualmente impegnato con un’azienda che produce sigarette. Di giorno, l’uomo è un lavoratore dedito alla propria professione; di notte, invece, vive appieno la città tra locali, case di tolleranza e ritrovi di artisti altolocati, insieme all’amico Labude.

Una sera, Jakob incontra Cornelia, un’attrice molto affascinante delle quale di innamora al primo sguardo. Quella che appare come una passione infuocata e un’unione destinata a durare e che, peraltro, risolleverà Jakob dal torpore e dal pessimismo che lo hanno da sempre contraddistinto, sarà invece travolta dagli eventi. La carriera di Cornelia, infatti, procede speditamente, tanto da essere al centro delle attenzioni di produttori e registi, oltre che da uno stuolo di ammiratori che la corteggiano apertamente.

Questo provocherà la gelosia di Jakob, che temerà di perdere Cornelia in ogni momento. Nel frattempo, a Berlino si stanno affacciando i primi echi del nazionalsocialismo, accompagnato da una crisi economica mai superata dalla fine del primo conflitto mondiale. In questa situazione, Jakob dovrà decidere cosa fare del proprio presente: ma riuscirà a non ferire i sentimenti di Cornelia?

Recensione

Nel marzo del 2021, il nuovo lungometraggio di Dominik Graf, oggetto di questa recensione di Fabian Going To the Dogs, era un po' un film "fantasma": selezionato in concorso alla Berlinale, che spezzò in due l'evento con una parte online - per stampa e professionisti - a marzo e una fisica, all'aperto e per il pubblico pagante, a giugno. E nel primo caso alcuni titoli, sparsi nelle varie sezioni, erano o completamente assenti dal server che consentiva ai giornalisti di vederli, o disponibili in modo limitato tramite geoblocking. Nel caso specifico del concorso, si trattava di assenza totale per i …

Leggi la recensione completa di Fabian Going To the Dogs (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tom Schilling e Saskia Rosendahl funzionano nuovamente come coppia sullo schermo.
  • La ricostruzione visiva della Berlino di allora è affascinante.

Cosa non va

  • La durata generosa comporta delle digressioni che sminuiscono a tratti la forza emotiva del racconto principale.

Cast

Tom Schilling Tom Schilling Jakob Fabian
Albrecht Schuch Albrecht Schuch Stephan Labude
Saskia Rosendahl Saskia Rosendahl Cornelia Battenberg
Michael Wittenborn Michael Wittenborn Justizrat Labude
Petra Kalkutschke Petra Kalkutschke Frau Fabian
Elmar Gutmann Elmar Gutmann Herr Fabian
Aljoscha Stadelmann Aljoscha Stadelmann Produzent Makart
Anne Bennent Anne Bennent Baroness Ruth Reiter
Meret Becker Meret Becker Irene Moll

Vai al cast completo di Fabian Going To the Dogs

Accoglienza

Attualmente Fabian Going To the Dogs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Fabian Going To the Dogs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli