Fabian Going To the Dogs è un film del 2021 diretto da Dominik Graf con Tom Schilling e Albrecht Schuch. Durata: 176 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Germania.
Fine anni '20. Il dottor Jakob Fabian, trentadue anni, trascorre le sue giornate lavorando come copywriter pubblicitario per una fabbrica di sigarette e le sue notti vagando per gli studi di artisti e i pub e i bordelli di Berlino. Mentre imperversa la crisi economica e politica, Jakob si innamora follemente di un'attrice. Eppure, mentre la sua carriera inizia a fiorire, Fabian, come molti altri, perde il lavoro.
Berlino, 1931. Jakob Fabian è un pubblicitario, attualmente impegnato con un’azienda che produce sigarette. Di giorno, l’uomo è un lavoratore dedito alla propria professione; di notte, invece, vive appieno la città tra locali, case di tolleranza e ritrovi di artisti altolocati, insieme all’amico Labude.
Una sera, Jakob incontra Cornelia, un’attrice molto affascinante delle quale di innamora al primo sguardo. Quella che appare come una passione infuocata e un’unione destinata a durare e che, peraltro, risolleverà Jakob dal torpore e dal pessimismo che lo hanno da sempre contraddistinto, sarà invece travolta dagli eventi. La carriera di Cornelia, infatti, procede speditamente, tanto da essere al centro delle attenzioni di produttori e registi, oltre che da uno stuolo di ammiratori che la corteggiano apertamente.
Questo provocherà la gelosia di Jakob, che temerà di perdere Cornelia in ogni momento. Nel frattempo, a Berlino si stanno affacciando i primi echi del nazionalsocialismo, accompagnato da una crisi economica mai superata dalla fine del primo conflitto mondiale. In questa situazione, Jakob dovrà decidere cosa fare del proprio presente: ma riuscirà a non ferire i sentimenti di Cornelia?
Nel marzo del 2021, il nuovo lungometraggio di Dominik Graf, oggetto di questa recensione di Fabian Going To the Dogs, era un po' un film "fantasma": selezionato in concorso alla Berlinale, che spezzò in due l'evento con una parte online - per stampa e professionisti …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Fabian Going To the Dogs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fabian Going To the Dogs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La recensione di Fabian Going To the Dogs, il film di Dominik Graf che arriva nelle sale italiane dopo essere stato in concorso alla Berlinale 2021.