Evilenko 2004

N/D
3.1/5
La locandina di Evilenko

Evilenko è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da David Grieco con Malcolm McDowell e Marton Csokas. Durata: 106 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Evilenko (2004). Sul finire degli anni '80, il detective Vadim Timurovic Lesiev, giovane magistrato, padre di famiglia e comunista modello, si ritrova ad investigare sul 'Mostro della Striscia di bosco'. Sotto questo nome si cela un uomo che ha divorato e ucciso più di 50 bambini e adolescenti senza lasciare traccia attraverso lo sconfinato territorio del paese che un tempo si chiamava Unione Sovietica.

Recensione

Le due facce del Male L'ossessione chiamata Evilenko del giornalista, scrittore e cineasta David Grieco è ultradecennale. Lo sguardo agghiacciante di Andrej Romanovic Chikatilo, altresì noto come il Mostro di Rostov, insegnante di Lettere, intellettuale, comunista modello e autore di cinquantatre efferati omicidi, lo ha stregato all'inizio degli anni '90: il killer era stato appena catturato, e Grieco partì per l'Ucraina per seguire il processo di persona. L'idea iniziale, quella di fare un film ispirato alla vicenda, fu presto accantonata, perché sarebbe stata una pellicola troppo brutale, e Grieco ne trasse invece un romanzo, Il comunista che mangiava i bambini. …

Leggi la recensione completa di Evilenko (3.0 stelle su 5)

Cast

Malcolm McDowell Malcolm McDowell Andrej Romanovic Evilenko
Marton Csokas Marton Csokas Vadim Timurovic Lesiev
Frances Barber Frances Barber
Roland Pickup Roland Pickup
John Benfield John Benfield
Vernon Dobcheff Vernon Dobcheff

Vai al cast completo di Evilenko

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Evilenko e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Evilenko è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2004.
Le riprese del film si sono svolte in Ucraina.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Kiev, Ucraina

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori e bianco e nero. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Evilenko ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 9.700.000 (stimato)

Box-office Evilenko (2004)

Premi e nomination

I premi vinti da Evilenko e le nomination:

David di Donatello (2005)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Evilenko è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Evilenko - Collector's edition
2004 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • McDowell ancora una volta killer

    McDowell ancora una volta killer

    Malcolm McDowell interpreterà il serial killer Archibald Hall e ancora una volta nella sua carriera vestirà i panni dell'assassino.

  • Fantafestival 2004

    Fantafestival 2004

    Dopo un'attesa più lunga del solito, l'ennesima edizione sottotono per quella che un tempo era tra le più importanti manifestazioni europee dedicate al cinema fantastico. Un coma irreversibile?

  • Al Fantafestival premiato 'Evilenko'

    Al Fantafestival premiato 'Evilenko'

    Il thriller diretto da David Grieco ha ottenuto l'ambito "Melies d'Argento" alla manifestazione romana dedicata al cinema fantastico. Presenti alla serata conclusiva anche Sergio Stivaletti e John Phillip Law.

  • Dai boschi di Rostov al cinema

    Dai boschi di Rostov al cinema

    La vera storia del Mostro di Rostov, un incubo durato oltre dieci anni, iniziò con il ritrovamento del cadavere di una bambina di nove anni, la vigilia di Natale del 1978, nel fiume Grushovka, in Russia...

  • Malcolm McDowell e David Grieco su Evilenko

    Malcolm McDowell e David Grieco su Evilenko

    Il regista David Grieco e il suo protagonista, l'attore britannico Malcolm McDowell, hanno presentato alla stampa il film Evilenko: una storia ispirata alle gesta del serial killer ucraino Andrej Romanovic Chikatilo.

  • Recensione Evilenko (2004)

    Recensione Evilenko (2004)

    Evilenko è un film che vive sì della grande performance di Malcom McDowell, ma che si rivela anche un'interessante e originale riflessione politica, sociale e psicologica.