Essere Giorgio Strehler è un film del 2021 diretto da Simona Risi. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
Un documentario dedicato al centenario della nascita di Giorgio Strehler, che regala un accesso unico alla vita del grande regista, la cui ricchezza di contenuti è rappresentata da un altrettanto ricco approccio visivo: archivi rari o inediti, interviste con figure chiave della cultura del nostro Paese, ricostruzioni di scenografie e illusioni di luci realizzate, per questa produzione, dagli stessi tecnici del Piccolo Teatro di Milano.
Nel centenario della nascita di Giorgio Strehler, tra i più importanti registi teatrali e direttori artistici che lo spettacolo italiano abbia avuto nel Novecento, arriva un documentario che rende omaggio a un personaggio del quale si è da sempre scritto molto.
Spesso commentato, rievocato e studiato, Strehler ha dato un contributo ancora più enorme di quanto già non si sappia. Questo film affronta un percorso inusuale e intimo, ricostruito attraverso interviste inedite o raramente ascoltate, con un taglio poetico e personale, e con le quali si potrà comprendere Strehler in maniera ancora più puntuale. Più fragile di quanto non apparisse, l’artista è stato un uomo del suo tempo, ma già in grado di proiettarsi nel futuro.
I costumi teatrali degli allestimenti di Giorgio Strehler ci accolgono, stagliandosi nel buio del palcoscenico grazie ai riflettori, mentre la telecamera si insinua tra i manichini su cui sono appesi. "Sono Giorgio Strehler che vi parla, tra gli scettri e le corone, tra i ventagli …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Essere Giorgio Strehler, documentario dedicato al maestro del teatro italiano visibile visibile su SKY ARTE il 13 novembre e su NOW.