Escape Room 2: Gioco mortale 2021

2.5/5
3.4/5
Locandina di Escape Room 2: Gioco mortale

Escape Room 2: Gioco mortale è un film di genere Azione, Avventura, Horror, Thriller del 2021 diretto da Adam Robitel con Taylor Russell McKenzie e Logan Miller. Uscita al cinema: 23 Settembre 2021. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Escape Room: Tournament of Champions
Data di uscita
23 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Azione , Avventura , Horror , Thriller
Anno
2021
Regia
Adam Robitel
Attori
Taylor Russell McKenzie, Logan Miller, Indya Moore, Holland Roden, Thomas Cocquerel, Carlito Olivero, Isabelle Fuhrman, Deborah Ann Woll
Paese
USA
Durata
98 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Escape Room 2: Gioco mortale (2021). Sei persone si ritrovano inconsapevolmente rinchiuse in una serie di "escape room", cioè stanze o luoghi da cui è impossibile uscire se non risolvendo l'enigma che fornisce la chiave per scappare. Per sopravvivere a questi giochi mortali, i sei devono scoprire cos'hanno in comune e scopriranno che in passato ognuno di loro ha già preso parte al gioco.

Nel primo capitolo, protagonisti erano un gruppo di ragazzi che, da perfetti sconosciuti, si ritrovarono ad ingaggiare una sfida mortale che credevano avere come fine soltanto una vincita in denaro.

Ritroviamo adesso Zoey e Ben i quali, entrambi sopravvissuti, vogliono fermare il sadismo e la follia degli ideatori del crudele “gioco a eliminazione”, e vendicare i quattro ragazzi rimasti uccisi. Mentre sono in viaggio su una metropolitana, però, un vagone si sgancia, e i due restano bloccati insieme ad altri individui. Quello che appare come un incidente non è altro che l’inizio di una nuova sfida: per loro, la battaglia non è ancora finita.

Dopo essere comunque riusciti a fuggire, Zoey, Ben e gli altri si ritroveranno bloccati in diverse stanze: sarà necessario che qualcuno di loro si sacrifichi, un passo alla volta. Per superare definitivamente gli ostacoli e giungere al vertice della Minos Escape Rooms Corporation, dovranno fare gioco di squadra e scoprire perché siano stati scelti proprio loro. Esplorare il passato sarà la chiave per svelare il mistero nel quale si ritrovano nuovamente coinvolti.

Recensione

Correva l'anno 2019, e la Sony Pictures lanciava un nuovo universo cinematografico in ottica horror, applicando il filtro del brivido al vero concetto della escape room, un luogo dal quale bisogna "fuggire" decifrando vari indizi. Un filtro che al pubblico evidentemente piacque: costato 9 milioni di dollari, il film incassò 155 milioni a livello globale solo al cinema, rendendo inevitabile l'approvazione del sequel, sempre con Adam Robitel alla regia, che arriva ora nelle nostre sale - motivo per cui state leggendo questa recensione di Escape Room 2: Gioco mortale - dopo aver debuttato in patria nel periodo estivo (con la …

Leggi la recensione completa di Escape Room 2: Gioco mortale (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le sequenze ambientate nelle escape room sono molto ben realizzate.
  • Gli spunti da franchise non sono privi di interesse...

Cosa non va

  • ... ma l'esistenza di una versione diversa che arriverà solo in home video lascia sconcertati sulla direzione in cui andranno i capitoli successivi.
  • I nuovi personaggi non sono particolarmente coinvolgenti.

Cast

Taylor Russell McKenzie Taylor Russell McKenzie Zoey Davis
Logan Miller Logan Miller Ben Miller
Indya Moore Indya Moore Brianna
Holland Roden Holland Roden Rachel
Thomas Cocquerel Thomas Cocquerel Nathan
Carlito Olivero Carlito Olivero Derek
Isabelle Fuhrman Isabelle Fuhrman Claire
Deborah Ann Woll Deborah Ann Woll Amanda Harper

Vai al cast completo di Escape Room 2: Gioco mortale

Accoglienza

Attualmente Escape Room 2: Gioco mortale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
434.609 €
Incassi in USA
25.2 milioni $
Incassi internazionali
51.8 milioni $

Box-office Escape Room 2: Gioco mortale (2021)

Critica

Escape Room 2: Gioco mortale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli