Ero in guerra ma non lo sapevo 2022

3.5/5
4.0/5
Locandina di Ero in guerra ma non lo sapevo

Ero in guerra ma non lo sapevo è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Fabio Resinaro con Francesco Montanari e Laura Chiatti. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Ero in guerra ma non lo sapevo (2022). Ultimi giorni di vita di Pierluigi Torregiani, titolare di una gioielleria alla periferia nord di Milano, ucciso in un agguato dai PAC, Proletari Armati per il Comunismo, nel 1979. Dopo aver reagito ad un tentativo di rapina, l'uomo venne considerato come uno “sceriffo” e condannato a morte da quel gruppo terroristico.

Milano, fine anni Settanta. La lotta armata è ancora presente nel Paese, e lo sarà ancora per qualche tempo. Un giorno, il gioielliere Pierluigi Torregiani subisce un tentativo di rapina, al quale egli reagisce: dallo scontro resterà ucciso uno dei banditi.

I PAC, gruppo terroristico il cui membro più spietato è Cesare Battisti, decretano che Torregiani sia un nemico da punire, uno “sceriffo” da abbattere senza pietà per il suo gesto. In un periodo nel quale la tensione politica è alta e caratterizza ogni ambito sociale, essi non accettano che un borghese abbia risposto crudelmente alla dilagante ferocia di cui loro stessi si servono.

Così, Torregiani e la famiglia iniziano a ricevere minacce di morte, e la magistratura non potrà che assegnare loro una scorta. Ma non è sufficiente, perché il pericolo diventa sempre più concreto, tanto da condizionare pesantemente Torregiani nei rapporti con tutte le persone a lui più vicine.

Il 16 febbraio 1979 arriverà il tragico epilogo della vicenda: tre terroristi dei PAC (Giuseppe Memeo, Sebastiano Masala e Gabriele Grimaldi) eseguono gli ordini impartiti dai loro caporioni e sparano contro Torregiani e il figlio, appena quindicenne. Il gioielliere resterà ucciso, il ragazzo gravemente ferito. Ma quella famiglia, dopo il dramma, avrà la forza di ritrovare la propria unità.

Recensione

Il ticchettio del tempo che scorre. Gli ingranaggi che muovono le lancette dell'orologio. Un meccanismo. È così che iniziamo la nostra recensione di Ero in guerra ma non lo sapevo, il nuovo film di Fabio Resinaro tratto da una storia vera, avvenuta a Milano alla fine degli anni Settanta. Attraverso una semplice quanto profonda metafora sul tempo, la storia degli ultimi giorni di vita di Pierluigi Torregiani, gioiellere padre di famiglia che, durante gli anni di piombo, venne ucciso in un agguato dai Pac, i Proletari Armati per il Comunismo, si mostra allo spettatore. Mantenere il controllo Gioielliere od orologiaio? …

Leggi la recensione completa di Ero in guerra ma non lo sapevo (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’attenzione posta sull’uomo prima che sul fatto di cronaca.
  • Le interpretazioni degli attori protagonisti sorreggono il dramma.
  • Il look fotografico ricrea gli anni Settanta con una regia virtuosa che cerca di scardinare l’immobilità tipica di questi racconti.
  • La metafora sul tempo e sul controllo degli ingranaggi rende il film interessante…

Cosa non va

  • …anche se a volte si eccede con il didascalismo, lasciando che il film perda parte della sua forza.
  • Non sempre il film centra il bersaglio quando prova a collegare la storia con la nostra contemporaneità, lasciando spazio a interpretazioni troppo ambigue.

Cast

Francesco Montanari Francesco Montanari Pierluigi Torregiani
Laura Chiatti Laura Chiatti Elena
Juju Di Domenico Juju Di Domenico Marisa
Alessandro Di Tocco Alessandro Di Tocco Alberto
Maria Vittoria Dallasta Maria Vittoria Dallasta Anna
Gianluca Gobbi Gianluca Gobbi Salvo Lo Russo
Pier Giorgio Bellocchio Pier Giorgio Bellocchio Commissario Giardino
Stefano Fregni Stefano Fregni Direttore Banca
Luca Guastini Luca Guastini Albertini
Paolo Pitossi Paolo Pitossi Agente Calarco

Vai al cast completo di Ero in guerra ma non lo sapevo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Ero in guerra ma non lo sapevo
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli