Eravamo bambini è un film del 2023 diretto da Marco Martani con Lorenzo Richelmy e Alessio Lapice. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Eurofilm. Paese di produzione: Italia.
Il dramma firmato da Marco Martani prende il via in Calabria. In un paesino sulla costa, un uomo di trent'anni, cittadino normale, pacifico, che non ha mai avuto problemi con la legge, viene arrestato per aver minacciato un carabiniere con un coltello. Dopo essere stato arrestato viene interrogato per capire cosa l'ha spinto a questo gesto e durante il suo racconto vengono fuori fatti accaduti anni addietro, quando era ancora un bambino.
Durante la sua infanzia, insieme a un gruppo di amici, ha assistito a un terribile atto sanguinoso che li ha traumatizzati per sempre. Sono andati avanti con le loro vite, ma senza mai riuscire a superare del tutto quel trauma. Un giorno, arriva un messaggio da uno di loro che intende ritornare in quel paese calabrese per vendicarsi, di qualcosa, o di qualcuno. Gli amici mollano tutto e cercano di raggiungerlo per impedirgli di fare qualcosa che potrebbe rovinargli per sempre la vita.
Una volta arrivati sul posto si rendono conto che l'unico modo che hanno di liberarsi dei fantasmi del passato, di avere una vita che non sia "interrotta", è di affrontare l'orrore a cui hanno assistito, un segno indelebile che ha trasformato le loro vite in un inferno.
Il cinema, sempre di più, sempre più spesso, guarda indietro invece che guardare avanti. Si rifugia nelle certezze, nei tempi declinati al passato, in una dimensione - per certi versi - confortevole. O almeno, più confortevole rispetto al presente. Un viaggio nel tempo che scava …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Eravamo bambini
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
"Il cinema racconta il passato? Perché l'uomo ha deciso di auto-estinguersi". Eravamo bambini: la nostra intervista al regista Marco Martani e ai protagonisti Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Francesco Russo, Giancarlo Commare, Romano Reggiani.
Il listino del primo semestre 2024 di Europictures? The Miracle Club con Laura Linney, Eravamo bambini, Io e il Secco di Gianluca Santoni e Catherine Deneuve.
La recensione di Quando eravamo bambini: Marco Martani affronta l'inevitabilità della vita in un thriller umano sospeso tra passato e presente. Buon cast e buon intreccio, anche grazie all'ottimo montaggio.