Elio è un film del 2025 diretto da Adrian Molina e Madeline Sharafian con Yonas Kibreab e Zoe Saldana. Uscita al cinema: 18 Giugno 2025. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Il film d'animazione è un'avventura incredibile che segue un ragazzino di undici anni, Elio che possiede una florida immaginazione e una grande voglia di esplorare lo spazio. Il suo desiderio verrà avverato inaspettatamente quando Elio si ritrova trasportato per sbaglio attraverso la galassia perchè viene scambiato per l'Ambasciatore Intergalattico del pianeta Terra.
Questo equivoco porterà Elio a vivere una grandiosa avventura dove incontrerà molte forme di vita aliene, affronterà una crisi di proporzioni intergalattiche e tutto questo lo porterà a scoprire il segreto più grande di tutti: conoscere se' stesso e chi è destinato ad essere.
Diretto da Adrian Molina, Madeline Sharafian e Domee Shi, e scritto da Julia Cho, Mark Hammer e Mike Jones (con la collaborazione di Jesse Andrews e Hannah Friedman, e con i tre registi che hanno anche contribuito al soggetto insieme alla Cho), Elio è il ventinovesimo lungometraggio di casa Pixar e il terzo ambientato nello spazio, dopo il capolavoro Wall•E (2008) e Lightyear – La vera storia di Buzz (2022). Annunciato già alcuni anni fa, Elio avrebbe dovuto giungere nelle sale internazionali nella primavera del 2024, salvo essere rinviato a causa dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA nel 2023, che hanno fermato o rallentato tantissime produzioni a Hollywood.
Una realizzazione piuttosto imponente, quella di Elio, e una importante campagna promozionale a suo sostegno: elementi che hanno convinto Disney e Pixar a puntare in prima battuta sull’uscita sul grande schermo, anticipando il rilascio sulla propria piattaforma streaming, che avverrà successivamente.
Il cast artistico di Elio annovera, tra le voci nella versione originale, Yonas Kibreab, Zoe Saldaña, Remy Edgerly, Brandon Moon, Brad Garrett, Jameela Jamil, Young Dylan, Jake Getman e Shirley Henderson. Nella versione italiana, invece, ascolteremo le voci di Andrea Fratoni, Alexander Gusev, Alessandra Mastronardi, Adriano Giannini, Lucio Corsi e Neri Marcorè. Insieme a loro, troviamo anche altri doppiatori professionisti quali Massimiliano Alto, Gaia Bolognesi, Ciro Clarizio, Davide Doviziani, Ilaria Stagni, Laura Amadei, Elena Perino, Micaela Incitti, Fabrizio Manfredi, Monica Volpe, Gemma Donati, Beatrice Caggiula e Alessia Rapini.
Viviamo in un mondo di polemiche e critiche, spesso preventive o ingiustificate, che non hanno risparmiato nemmeno Elio, il nuovo film Pixar nelle sale dal 18 giugno: si è parlato dei costi eccessivi, di un trailer che appariva poco incisivo, forse avaro di momenti fulminanti. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Elio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Elio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%
Il pubblico italiano premia i dinosauri di spielberghiana memoria e l'avvenenza di Scarlett Johansson rendendo Jurassic World - La rinascita il sesto miglior esordio dell'anno.
A due settimane dal peggior esordio di sempre mai registrato da un film Pixar, il cammino di Elio sembra diretto verso uno strapiombo. Di chi è la colpa?
La casa di produzione cinematografica si difende dalle accuse di privilegiare progetti legati a sequel dei suoi grandi successi rispetto a nuove storie.
I creativi della Pixar che hanno visto la precedente versione del lungometraggio animato spiegano come i temi al centro della storia siano stato cancellati svuotandolo di contenuto e facendo lievitare il budget.
L'attrice premio Oscar per Emilia Pérez ha raccontato in che modo ha scelto di avvicinarsi al personaggio di Olga Solis.