Elephant è un film del 2003 diretto da Gus Van Sant con Alex Frost e Eric Deulen. Durata: 81 min. Paese di produzione: USA.
La quiete di una una giornata apparentemente normale, passata tra banchi di scuola, riunioni tra ragazze e sogni di adolescenti, viene interrotta da un avvenimento inaspettato. Eric e Alex, due ragazzi con la passione per i videogiochi e la musica rock cambieranno le sorti nell'arco di una sola giornata del loro liceo, disseminando morte e terrore. Questo film è tratto da un fatto realmente accaduto.
L'elefante non è invisibile, ma armato A testimonianza di quanto l'ottimo documentario di Michael Moore, Bowling a Columbine, sia entrato di forza nell'immaginario collettivo mondiale, anche Gus Van Sant si confronta, adottando uno stile per certi versi analogo, con il tema scottante delle armi da …
Date di uscita e riprese - Elephant è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Ottobre 2003. Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Portland, Oregon, USA Whitaker Middle School, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e tedesco.
"Si possono ancora comprare le bandiere naziste?". "Certo, se sei cretino".
Attualmente Elephant ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Elephant e le nomination:
Elephant è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Elephant
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da alfiere del cinema indipendente a regista di successi quali Will Hunting e Milk, ripercorriamo la variegata carriera di Gus Van Sant con una rassegna dei suoi migliori film.
Ecco i migliori film sull'adolescenza da non perdere: da Grease a Stand by Me, cosa vedere senza dimenticare le proposte più recenti del cinema italiano.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.
Prosegue la nostra disamina del meglio del cinema del decennio arrivato da oltre Atlantico: stavolta parliamo dei capolavori meno noti al grande pubblico.
Con Elephant di Gus Van Sant parte stasera la nuova free tv della Rai dedicata a un pubblico giovanile che dopo il rodaggio iniziale proporrà produzioni proprie di fiction e programmi.