Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Elegia americana 2020

2.0/5
2.7/5
Locandina di Elegia americana

Elegia americana è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Ron Howard con Amy Adams e Glenn Close. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Hillbilly Elegy
Data di uscita
24 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ron Howard
Attori
Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Haley Bennett, Freida Pinto, Bo Hopkins, Owen Asztalos
Paese
USA
Durata
115 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Elegia americana (2020). J.D. Vance, ex marine dell’Ohio e attualmente studente di legge a Yale, sta per ottenere il lavoro che ha sempre sognato quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve districarsi tra le complesse dinamiche culturali della sua famiglia, tipiche delle comunità montane degli Appalachi, inclusa la sua precaria relazione con la madre Bev, afflitta da problemi di dipendenza. Ispirato dai ricordi della nonna Mamaw (Glenn Close), la solida e arguta figura femminile che l’ha allevato, J.D. arriva a comprendere che per raggiungere i suoi sogni deve accettare l’indelebile influenza della famiglia sul suo percorso personale.

J.D. Vance è un ex marine ancora relativamente giovane, che ha trascorso parecchi anni nell’Ohio meridionale, in particolare nell’arida regione dei monti Appalachi, dove la disoccupazione rappresenta un grave problema sociale.

Vance si è però trasferito a Yale per studiare giurisprudenza. In questa maniera, ha potuto lasciarsi dietro miseria e degrado, per cercare di rinnovare la propria vita e trovare nuovi sbocchi lavorativi. Quando sembra che stia realizzando il suo sogno più ambizioso attraverso un impiego remunerativo, a causa di una questione familiare Vance è costretto a tornare nella sua casa d’origine, ma soprattutto dalla famiglia dalla quale era fuggito senza alcun rimpianto.

Così, egli dovrà nuovamente affrontare la madre Bev, con la quale ha da sempre avuto un pessimo rapporto. La donna, in realtà, è caratterialmente fragile ed è tormentata dalle proprie dipendenze. L’intervento della nonna Mamaw sarà fondamentale per tentare di dipanare vecchie ruggini tra madre e figlio: lei, al contrario di Bev, rappresenta una figura forte e determinata, ed è forse l’unica che si è preoccupata di Vance sin dalla sua tenera infanzia. Per l’uomo questa sarà l’occasione per affrontare il suo passato e chiarire i punti oscuri che lo hanno inevitabilmente condizionato. Ma per intraprendere un viaggio catartico e arrivare alla riconciliazione, sarà necessario essere disposti a guardare dentro sé stessi.

Recensione

Scrivendo la recensione di Elegia americana, il nuovo film di Ron Howard che arriva direttamente su Netflix (con la solita uscita limitata nelle sale in paesi dove sono attualmente aperte), è impossibile non pensare a quell'evento annuale hollywoodiano che nel 2020 ha preso una piega stranissima: la stagione dei premi, culminante nella notte degli Oscar. Un periodo che solitamente va da settembre (con il debutto di film molto attesi a Venezia, Telluride e/o Toronto) a fine febbraio/inizio marzo (la cerimonia degli Academy Awards), con campagne che occupano intere pagine di riviste di settore come Variety e The Hollywood Reporter. Quest'anno …

Leggi la recensione completa di Elegia americana (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Glenn Close è memorabile nonostante l'aura caricaturale del suo personaggio.
  • Amy Adams ci si mette d'impegno, per quanto a intermittenza.

Cosa non va

  • Il protagonista maschile è completamente privo di carisma.
  • Il tutto ha un sapore artificioso, costruito su luoghi comuni narrativi e visivi.

Cast

Amy Adams Amy Adams Beverly Vance
Glenn Close Glenn Close Mama
Gabriel Basso Gabriel Basso J.D. Vance
Haley Bennett Haley Bennett Lindsay Vance
Freida Pinto Freida Pinto Usha
Bo Hopkins Bo Hopkins Papa
Owen Asztalos Owen Asztalos Giovane J.D. Vance

Vai al cast completo di Elegia americana

Accoglienza

Attualmente Elegia americana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Elegia americana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli