Echo, Il Delfino è un film del 2020 diretto da Keith Scholey con Natalie Portman e Cristiana Capotondi. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da Disney+. Paese di produzione: USA.
Documentario sulla vita dei delfini, le loro abitudini sociali e quotidiane, puntando lo sguardo su un giovane delfino di nome Echo.
Seguiamo la storia di Echo, un giovane delfino dell’Oceano Pacifico che sembra molto più interessato a esplorare la barriera corallina e i suoi curiosi abitanti, piuttosto che ad imparare come sopravvivere al suo interno. Echo non capisce che presto giocherà un ruolo fondamentale sia nella sua sopravvivenza che in quella della colorata e viva barriera che lui e la sua famiglia chiamano casa. La barriera corallina è un ecosistema intrinsecamente equilibrato dove ogni abitante fa la sua parte: dai milioni di piante e creature che abitano all’interno dei coralli al pesce giardiniere che si nutre della sua crescita rigogliosa fino ai predatori - come Echo - che tengono sotto controllo la popolazione di pesci. Fino ai tre anni, Echo ha fatto affidamento solo sulla madre, Kumu, che si è occupata di nutrirlo e proteggerlo. Ma adesso che Echo è stato svezzato dal latte materno, è arrivato il momento di imparare a procacciarsi il cibo da solo e sviluppare le caratteristiche necessarie per crescere nel mondo sottomarino. Tuttavia, Echo è spesso distratto da attività più piacevoli, come ad esempio cercare di tenere in equilibrio una conchiglia sul suo rostro oppure mentre indaga sugli affascinanti abitanti della barriera corallina, come il meticoloso gambero mantide o il pesce pappagallo, con una faccia che solo una madre potrebbe amare. O ancora, è molto distratto da una balena megattera di 12 metri e dal suo cucciolo appena nato che creano un’enorme scia a cui è difficile resistere.
Mentre Echo acquista più indipendenza scopre che anche una creatura gigante come la balena megattera ha qualcosa da temere nel profondo blu. Il branco deve dormire con un occhio aperto - come effettivamente fa - per via della più grande cacciatrice dell’oceano, l’orca, nelle vicinanze. Questi bestioni bianchi e neri sono predatori di delfini come Echo e dei cuccioli di balena.Ma nei numeri c’è il potere e Echo e il suo branco possono contare uno sull’altro per la sicurezza. Sono una comunità molto affiatata che comunica con un complesso linguaggio di scricchiolii e suoni a scatto e trasmette sicurezza attraverso il contatto fisico. La chiave della loro sopravvivenza è il lavoro di squadra. Kumu è determinata a rendere Echo un membro contribuente della squadra e lo ha incoraggiato ad usare la eco-localizzazione, un sonar altamente sofisticato, per trovare i pesci sepolti sotto la sabbia. Ora è tempo di una master class. Madre e figlio iniziano un viaggio verso i luoghi di caccia preferiti dal branco, i leggendari fondali fangosi, dove Kumu insegna ad Echo la sua tecnica ad alta velocità per la cattura dei pesci. Se Echo riuscirà a padroneggiare questa abilità diventerà sia autosufficiente che un membro stimato del branco - una comunità che è vitale per il successo della barriera corallina e la salute dei nostri oceani in tutto il mondo.
Anche se è arrivato soltanto da una decina di giorni, Disney+ sta aggiungendo costantemente nuovi contenuti per accontentare i suoi utenti e per il 3 Aprile ha più di un documentario targato Disneynature per omaggiare il Mese della Terra. In questa recensione di Echo, Il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Echo, Il Delfino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Echo, Il Delfino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La recensione di Echo, il delfino, uno dei nuovi documentari naturalistici di Disney+, in catalogo dal 3 Aprile per celebrare il mese della Terra.