Ecce bombo 1978

N/D
3.7/5
Il manifesto di Ecce Bombo

Ecce bombo è un film di genere Commedia del 1978 diretto da Nanni Moretti con Nanni Moretti e Luisa Rossi. Durata: 103 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Ecce bombo (1978). Michele Apicella è un giovane studente universitario che ha un rapporto molto conflittuale con gli amici, la propria famiglia, le ragazze e con se stesso.

Recensione

Vedo gente Inizia il riflusso: "Vedo gente, faccio cose" diventa la parola d'ordine della generazione post-sessantottina. Ecce bombo sembra essere un excursus attraverso il mondo giovanile degli orfani del Sessantotto tra impegno politico, radio libere, esami da preparare e autocoscienza. Nanni Moretti esplora i tic, le dissociazioni di una generazione ridotta già a "roba vecchia" e che prova essa stessa la fatica di vivere essendosi liberata dal peso della politica attiva, della memoria e dell'identità; già cosciente di non riuscire a lasciare nessun segno tangibile nella storia. Dissociazioni e lapsus verbali e pantomimici: la stessa ripetitività ossessiva dei gesti e …

Leggi la recensione completa di Ecce bombo

Cast

Nanni Moretti Nanni Moretti Michele Apicella
Luisa Rossi Luisa Rossi madre di Michele
Lina Sastri Lina Sastri Olga
Pietro Galletti Pietro Galletti Goffredo
Susanna Javicoli Susanna Javicoli Silvia
Fabio Traversa Fabio Traversa Mirko
Glauco Mauri Glauco Mauri padre di Michele

Vai al cast completo di Ecce bombo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Ecce bombo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Ecce bombo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Marzo 1978.
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • No veramente non... non mi va. Ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un angolo... no. Ah, no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" e io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo.

  • "Ma tu come campi?". "Mah… faccio cose, vedo gente..."

Altre 5 curiosità e citazioni su Ecce bombo

Accoglienza

Attualmente Ecce bombo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
₤ 180.000.000 (stimato)

Box-office Ecce bombo (1978)

Premi e nomination

I premi vinti da Ecce bombo e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (1978)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Ecce bombo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Ecce bombo
2008 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli