È più facile per un cammello... è un film del 2003 diretto da Valeria Bruni Tedeschi con Valeria Bruni Tedeschi e Chiara Mastroianni. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia.
Federica è ricca...troppo ricca... Questo privilegio la fa sentire in prigione e le impedisce di vivere una vita normale, da persona adulta e di assumersi le sue responsabilità con un fidanzato che vorrebbe mettere su famiglia, un ex amante che ricompare all'improvviso, le liti con la sua famiglia che vive fuori dalla realtà e che viene destabilizzata dalla morte annunciata del padre. Sopraffatta da un'eredità che sta per pioverle addosso, dai complicati rapporti con l'ambiente che la circonda e dal peso di una colpa che la opprime, Federica cerca conforto nell'immaginazione e si abbandona ai suoi sogni ad occhi aperti, nei quali la realtà appare perfetta e meravigliosa...
I sogni di una donna I film autobiografici hanno sempre una doppia valenza. Possono essere sinceri, veri, diretti, anche se romanzati, oppure possedere un'aura sintetica, sopra le righe, che li trasforma in noiose storie prive di pathos. È più facile per un cammello..., opera prima …
Date di uscita e riprese - È più facile per un cammello... è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Giugno 2004; la data di uscita originale è: 16 Aprile 2003 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune …
Attualmente È più facile per un cammello... ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da È più facile per un cammello... e le nomination:
È più facile per un cammello... è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 46% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Incontrare Valeria Bruni Tedeschi è un'esperienza particolare, poiché è esattamente come nei suoi film.
Valeria Bruni Tedeschi ha desiderato raccontare il suo mondo, e lo ha fatto con ironia in una commedia personale che lascia spazio all'immaginazione.