Duel è un film del 1971 diretto da Steven Spielberg con Dennis Weaver e Eddie Firestone. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.
Spielberg si mette in viaggio E' curioso che il primo film di quello che è forse il più potente cineasta contemporaneo fosse in origine stato pensato per la televisione. Solo dopo averne valutato l'intensità ed efficacia, la durata di Duel fu aumentata dai 73 minuti …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Duel è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Marzo 1972; la data di uscita originale è: 13 Novembre 1971 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Settembre 1971 - 04 Ottobre 1971 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 - 1,37 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono e DTS. Lingua originale: inglese.
Come può andare così veloce?
Attualmente Duel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Duel e le nomination:
Duel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Duel
2015 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Steven Spielberg Collection
2014 - Universal Home Entertainment
Contiene 8 Dischi, tra cui Sugarland Express, Lo squalo, 1941 - Allarme a Hollywood, E.T. L'Extraterrestre, Always - Per sempre, Jurassic Park e Il mondo perduto: Jurassic park.
Duel special edition
2004 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I film da non perdere di Steven Spielberg: da The Post a Duel, fino a The Fabelmans e Jurassic Park.
A 50 anni dall'uscita di Duel, il documentario The Devil of Wheels, che scopriamo tramite due nuove clip, analizza il successo dell'opera di Steven Spielberg.
I primi due film della carriera del grande regista sono finalmente disponibili in due edizioni singole in alta definizione. Il duello stradale con Dennis Weaver ha una qualità tecnica strepitosa e ottimi extra, il dramma (con sprazzi di ironia) con Goldie Hawn è buono sul fronte audio-video ma povero di contenuti speciali.
Parte la campagna di crowfunding per il documentario su Duel, il primo film di culto di Steven Spielberg.
La Universal Studios Home Entertainment regala agli appassionati il cofanetto inedito Steven Spielberg Director's Collection