Dreambuilders - La fabbrica dei sogni è un film del 2020 diretto da Kim Hagen Jensen con Robyn Dempsey e Emma Jenkins. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Danimarca.
Nella casa di campagna dove Mina vive con il padre e il suo criceto ci sono novità in arrivo: stanno per trasferirsi la fidanzata del papà e sua figlia, coetanea di Mina molto attiva sui social network. Con il loro sopraggiungere Mina imparerà molte cose, prima tra tutte che ogni volta che si addormenta acquisisce un potere: può spalancare le porte della fabbrica dei sogni e diventare la regista di quel che decide di sognare e far sognare agli altri, scrivere la storia, scegliere gli attori, costruire la scenografia e dare il ciack d'azione a ogni sogno...
Il film d’animazione nasce da un’idea del regista che anni addietro ebbe un sogno particolarmente dettagliato e vivido su un “mondo segreto” dietro ai nostri sogni, un mondo pieno di operai e costruttori impegnati a realizzare i sogni delle persone. Nel corso del tempo quest’idea ha preso molte forme, fino a diventare quello che è oggi la storia di Mina, una ragazzina che vive in campagna con il padre e con il suo criceto. La vita di Mina sta per cambiare radicalmente visto che stanno per arrivare a casa, pronte a trasferirsi, la nuova fidanzata di suo padre e la di lei figlia, Jenny.
Jenny è coetanea di Mina e ci si aspetterebbe un certo accordo tra di loro, ma la realtà della loro situazione di “famiglia allargata” e soprattutto il fatto che Jenny è una vivace presenza sui social media al contrario di Mina, rende le cose più complicate. Già il divorzio tra i suoi genitori ha segnato l’infanzia di Mina e adesso, con l’arrivo della nuova “mamma” e nuova “sorella” tutto sembra sfuggirle di mano.
Tuttavia incredibilmente la ragazzina scopre di avere un potere: ogni notte riesce a entrare a far parte del mondo dei costruttori di sogni, la Fabbrica dei Sogni della gente e scopre di essere in grado di decidere cosa far sognare agli altri, in pratica come un regista che dirige un film. Può avere accesso e scegliere ogni cosa, dai personaggi alla sceneggiatura e così Mina usa questo suo nuovo potere per insegnare a Jenny una lezione. Alla fine però si rende conto che abusare dei suoi poteri in questa maniera la portano inevitabilmente dalla parte del torto e che invece di tentare di cambiare una persona è meglio accettarla così com’è.
Attualmente Dreambuilders - La fabbrica dei sogni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dreambuilders - La fabbrica dei sogni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Dreambuilders - La fabbrica dei sogni
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.