Dracula di Bram Stoker è un film del 1992 diretto da Francis Ford Coppola con Gary Oldman e Winona Ryder. Durata: 130 min. Paese di produzione: USA.
Dracula, principe di valacchia, entra in guerra contro i turchi per difendere la cristianità. Ma di fronte alla morte della moglie Elisabetha rinnegherà Dio e si trasformerà in una creatura della notte, un vampiro. Quando, dopo secoli, scorgerà la foto della giovane Mina, identica alla moglie, deciderà di trasferirsi a Londra e farne la sua eterna compagna.
Un film immortale Il mito di Dracula, in ambito cinematografico, nasce nel 1922 ad opera di F.W. Murnau e del suo Nosferatu, ma si afferma solo grazie al film di Tod Browning, Dracula, in cui il conte è interpretato da Bela Lugosi, da allora in …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Dracula di Bram Stoker è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1992; la data di uscita originale è: 13 Novembre 1992 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Ottobre 1991 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese, Rumeno, Greco, Bulgaro e Latino.
Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula. [Gary Oldman in Dracula]
Voglio essere come voi siete, vedere come voi vedete, amare come voi amate. [Mina]
Attualmente Dracula di Bram Stoker ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dracula di Bram Stoker e le nomination:
Dracula di Bram Stoker è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Dracula di Bram Stoker
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Dracula di Bram Stoker - Deluxe Edition
2008 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il primo film sui vampiri, Nosferatu di Murnau, ha inaugurato una presenza costante nel cinema. Ma nei 90s, le storie sui succhiasangue hanno spaziato dalla comedy all'horror gotico. Ecco, i migliori.
Winona Ryder ha confessato al podcast Happy Sad Confused che lei e Keanu Reeves si chiamano marito e moglie in privato dopo quanto accaduto sul set di Dracula di Francis Ford Coppola.
Dracula di Bram Stoker ha trent'anni: l'idea di Francis Ford Coppola era quello di togliere Dracula da un immaginario horror ormai stanco e abusato, e riportarlo alle sue origini letterarie, farne un film fuori dai canoni, dalle mode, dagli stili.
Stasera 30 ottobre alle ore 21.15 su Cielo va in onda Dracula di Bram Stoke, il film del 1992 di Francis Ford Coppola.
Secondo quanto rivelato da Cary Elwes Gary Oldman avrebbe dormito in una bara per tutta la durata delle riprese di Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola.