Dorian Gray è un film del 2009 diretto da Oliver Parker con Colin Firth e Ben Barnes. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito.
Dorian Gray è un giovane uomo che viene ritratto in un dipinto. Parallelamente all'intensificarsi della condotta di vita dissoluta del giovane, il ritratto muta invecchiando e mostrando i segni dei suoi eccessi, mentre l'uomo resta giovane e bello. Quando il vero amore entra nella vita di Dorian, l'uomo si rende conto di dover tenere nascosti i suoi segreti.
Bellezza e decadenza, dalla carta al grande schermo Confrontarsi con un mostro sacro della letteratura è sempre difficile, ma Oliver Parker deve trovarsi particolarmente in sintonia con Oscar Wilde, considerato che, prima di questo Dorian Gray, aveva già diretto due trasposizioni cinematografiche di altrettante commedie …
Date di uscita e riprese - Dorian Gray è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Novembre 2009 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 09 Settembre 2009 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location …
Attualmente Dorian Gray ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dorian Gray è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Dorian Gray
2010 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dorian Gray
2010 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Già trasposto molte volte sul grande schermo, il romanzo verrà adattato in una serie televisiva da Greg Berlanti (il padre dell'Arrowverse)
Con 'A Christmas Carol' e 'La principessa e il ranocchio' la Disney trionfa al box-office italiano e americano.
Il film in performance capture di Robert Zemeckis allieta il week end delle famiglia italiane. Tiene ottimamente Cado dalle nubi e realizza un ottimo incasso anche il terzo film in classifica, Dorian Gray. In USA lo sports movie The Blind Side conquista la vetta della top ten al terzo fine settimana di programmazione.
Fine settimana ricco di uscite cinematografiche: il 27 novembre arrivano in sala tante commedie, tra cui 'La dura verità' e il debutto di Checco Zalone, ma anche pellicole di ispirazione letteraria, come 'Dorian Gray' e 'Meno male che ci sei'. In uscita anche '500 giorni insieme' e il drammatico 'Triage'.
In un adattamento rispettoso, Parker declina in immagine il capolavoro di Oscar Wilde, esaltandone le atmosfere cupe e orrorifiche e stimolando, ancora una volta, la riflessione sull'illusorietà del piacere e della bellezza.