Dolemite Is My Name è un film del 2019 diretto da Craig Brewer con Eddie Murphy e Keegan-Michael Key. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
Eddie Murphy interpreta la leggenda Rudy Ray Moore, comico e pioniere del rap che che scandalizzò l'opinione pubblica quando il suo osceno alter ego, il lottatore di kung-fu Dolemite, divenne un fenomeno della Blaxploitation negli anni '70.
Protagonista del film è Rudy Ray Moore, conosciuto per aver portato in scena il personaggio di Dolemite, sia in alcune stand-up comedy che nella serie di film della cosiddetta "blaxploitation", filone al quale Dolemite diede il via nel 1975. L’opera racconterà l’ascesa del pioniere della commedia e del rap, il quale diventò un fenomeno di quel genere di film che fonde le due parole inglesi “black” e “exploitation“, cioè “nero” e “sfruttamento”.
Esso nacque negli anni settanta con la produzione di pellicole che avevano, come attori protagonisti, degli interpreti prevalentemente afroamericani, con l’utilizzo di una colonna sonora soul e funk. Ma, osservando da un punto di vista più ampio, si comprende come gli stereotipi nella creazione di storie e personaggi dimostrassero l’intenzione di chiudere gli afroamericani in un angolo, senza dar loro le stesse opportunità dei bianchi nel mondo cinematografico statunitense. Come è facile supporre, questo tipo di pellicole non potevano colmare la grande mancanza di prodotti realizzati da autori e attori neri nell’industria hollywoodiana degli anni ‘70.
Come potrete facilmente intuire dal resto di questa recensione di Dolemite Is My Name, quella di Rudy Ray Moore è una di quelle storie incredibili ma vere. Proprio per questo motivo, il film distributo da Netflix è sì un biopic a tutti gli effetti, ma …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Dolemite Is My Name ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dolemite Is My Name è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La recensione di Dolemite Is My Name: il biopic di Craig Brewer può contare su un Eddie Murphy in splendida forma e su una storia folle ma irresitibile.
Dolemite is my name arriva su Netflix dal 25 ottobre: disponibile in streaming la nuova commedia con protagonista assoluto Eddie Murphy!
Il film Netflix Dolemite Is My Name, con protagonista Eddie Murphy, verrà presentato al Festival di Toronto, ecco il trailer!