Django & Django: Sergio Corbucci Unchained è un film del 2021 diretto da Luca Rea e Steve Della Casa con Ruggero Deodato e Franco Nero. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Quentin Tarantino, narratore d’eccezione, racconta perché Sergio Corbucci è “il secondo miglior regista di western italiani”, come afferma un personaggio nel suo recente film C’era una volta a Hollywood e come conferma la sua scelta di realizzare Django Unchained ispirandosi a un film di Corbucci degli anni Sessanta. Materiali d’epoca inediti, testimonianze e ricostruzioni per raccontare un cinema e un’epoca irripetibili. Django, Il grande silenzio, Gli specialisti, Il mercenario, Vamos a matar compañeros, Che c’entriamo noi con la rivoluzione?: i western di Corbucci come cinema della crudeltà, ma anche come grande invenzione e come metafora di tutte le idee che circolavano nell’Italia degli anni Sessanta.
Un documentario che racconta la figura di Sergio Corbucci, uno dei maestri del cinema italiano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta e autore di straordinari film western, ideati in seguito al successo della Trilogia del dollaro di Sergio Leone.
Quentin Tarantino ha tratto ispirazione da due opere di Corbucci: Django (1966) e Il grande silenzio (1968) sono stati ampiamente citati in Django Unchained (2012) e The Hateful Eight (2015), ma anche C’era una volta a Hollywood (2019) ha incluso un omaggio per il regista italiano.
Grazie a materiali d'archivio e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, questo documentario delinea un ritratto di Corbucci, che riuscì a imporsi tanto nel panorama italiano che in quello internazionale, seguendo sempre il proprio stile, ancora adesso approfondito e dibattuto all’interno della critica contemporanea.
Con la recensione di Django & Django: Sergio Corbucci Unchained, presentato fuori concorso alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia prima di arrivare in sala come evento di tre giorni (dal 15 al 17 novembre), entriamo nel doppio mondo di Sergio Corbucci e Quentin …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Django & Django: Sergio Corbucci Unchained ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Django & Django: Sergio Corbucci Unchained è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La recensione di Django & Django: Sergio Corbucci Unchained, documentario in cui Quentin Tarantino analizza il cinema western di Sergio Corbucci.
Arriva nelle sale cinematografiche Django & Django: Sergio Corbucci Unchained, evento speciale il 15, 16 e 17 novembre per il documentario di Steve Della Casa e Luca Rea.