Disco Ruin - 40 anni di club culture italiana 2020

N/D
N/D
Locandina di Disco Ruin - 40 anni di club culture italiana

Disco Ruin - 40 anni di club culture italiana è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Lisa Bosi e Francesca Zerbetto. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Luglio 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Lisa Bosi, Francesca Zerbetto
Paese
Italia
Durata
115 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

La trama di Disco Ruin - 40 anni di club culture italiana (2020). Un viaggio visionario, l’ascesa e il declino dell'Italia del clubbing, raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno. Quattro generazioni che vogliono essere “messe in lista” per entrare in questi luoghi di aggregazione e di perdizione, dove non conta che cosa fai di giorno, ma solo chi interpreti durante la notte. Quarant’anni in cui la discoteca ha prodotto cultura, arte, musica e moda.

I club hanno contribuito alla popolarità della musica nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta. In essi si esibivano artisti che sarebbero poi diventati celebri o che famosi lo erano già: scandivano notti di passione e di bagordi, essendo i club luoghi di aggregazione e perdizione per loro vocazione.

Ma essi conobbero anche un inevitabile declino: il cambiamento delle abitudini dei giovani italiani ha progressivamente decretato la fine dei club e dei loro giorni infuocati. In oltre quarant’anni la discoteca ha però prodotto cultura, arte, musica e moda.

Questa è dunque la storia del Piper (il più rinomato tra tutti), del Bang Bang, dello Space Electronic, dell’Altromondo, della Baia degli Angeli, del Cosmic, dell'Easy Going, dell’Histeria, del Plastic, del Kinki, dell’Ethos, del Macrillo, del Movida, del Diabolik’a, del Vae Victis, dell’Exogroove, del Big, dello Studiodue, di Le Cinemà, del Cocoricò, dell’Imperiale, dell’Insomnia, del Kama Kama, degli Angels of Love, dell'Echoes, dell’Alterego, del Tenax… e di tutti coloro che nei club hanno trascorso momenti irripetibili.

Cast

Vai al cast completo di Disco Ruin - 40 anni di club culture italiana

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli