Diarchia è un film del 2010 diretto da Ferdinando Cito Filomarino con Riccardo Scamarcio e Louis Garrel. Durata: 20 min. Paese di produzione: Italia.
Nonostante si conoscano appena, Giano e Luc si ritrovano nella stessa auto ad attraversare un bosco durante un temporale. Si rifugiano nell'elegante villa di Luc, e dopo aver fatto due chiacchiere si mettono a giocare alla lotta come due ragazzini. Il gioco però gli sfuggirà di mano con conseguenze impreviste.
Attualmente Diarchia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Diarchia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il cortometraggio interpretato da Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e Louis Garrel verrà presentato dal regista insieme ad altri quattro corti al MACRO di Roma in una serata speciale il 15 settembre.
In lutto per la scomparsa tragica di Mario Monicelli, il festival del cinema di Torino, giunto al quinto giorno, fa i primi bilanci e propone in concorso Last Chestnuts e Winter's Bone e fuori concorso la commedia Cyrus, tre storie familiari incentrate sul rapporto genitori-figli.
John C. Reilly e Chiara Mastroianni hanno illuminato la giornata di ieri, che ha visto, inoltre, l'arrivo a Locarno di Valeria Golino e Riccardo Scamarcio nell'inedita veste di registi e produttori.
Doppio incontro con la coppia più bella del cinema italiano. Riccardo Scamarcio presenta il corto Diarchia, di cui è interprete e produttore. Valeria Golino esordisce alla regia con l'interessante Armandino e il Madre.