Diamante nero è un film del 2015 diretto da Céline Sciamma con Karidja Touré e Assa Sylla. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia.
Senza prospettive di studio, imbrigliata dai rapporti familiari e costretta a seguire la 'legge' imposta dalle bande del suo quartiere, Marieme inizia a vedere uno spiraglio di luce dopo l'incontro con un gruppo di tre ragazze dallo spirito libero. Cambia la sua vita a partire dal nome e dal modo di vestire, poi lascia la scuola sperando di intraprendere il suo cammino verso la libertà.
Attualmente Diamante nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Diamante nero e le nomination:
Diamante nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Diamante nero
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In un'ottima annata per gli appassionati di musica e cinema, dieci sequenze hanno lasciato il segno in questi ultimi dodici mesi, scopriamo insieme quali!
Un'annata chiusa con i fuochi d'artificio del settimo episodio della saga di Star Wars, ma nel corso della quale siamo stati accompagnati da tantissimi film: dai grandi blockbuster campioni d'incassi alle opere d'autore, dalla commovente animazione di Inside Out ai nuovi cult della fantascienza, ripercorriamo di seguito i titoli più importanti del 2015.
Presentata alla Quinzaine des Réalisateurs e candidata a quattro Cesar, la pellicola arriverà in sala il 18 giugno
Class Enemy, Ida e Girlhood le tre pellicole che verranno presentate a Milano a dicembre e gennaio.
Nella Capitale riflettori accesi sul cinema europeo con i Lux Film Days, evento del Parlamento Europeo. Tre le pellicole mostrate: Ida, Class Enemy e Girlhood.