Delitto sull'autostrada 1982

N/D
2.8/5
La locandina di Delitto sull'autostrada

Delitto sull'autostrada è un film di genere Comico, Commedia, Poliziesco del 1982 diretto da Bruno Corbucci con Tomas Milian e Bombolo. Durata: 91 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Delitto sull'autostrada (1982). L'ispettore Nico Giraldi stavolta si trova alle prese con un gruppo di teppisti dell'autostrada, capeggiati dal loro boss che li ricompensa con grosse partite di droga per il sequestro e furto di camion carichi di medicinali...

Cast

Tomas Milian Tomas Milian Ispettore Nico Giraldi
Bombolo Bombolo Venticello
Olimpia Di Nardo Olimpia Di Nardo Angela, moglie di Nico
Viola Valentino Viola Valentino Anna
Giorgio Trestini Giorgio Trestini Carboni
Adriana Russo Adriana Russo sig.ra Carboni
Paco Fabrini Paco Fabrini Rocky Giraldi
Gabriella Giorgelli Gabriella Giorgelli Cinzia Bocconotti
Marina Hedman Marina Hedman

Vai al cast completo di Delitto sull'autostrada

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Delitto sull'autostrada e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Delitto sull'autostrada è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Settembre 1982.

Tomas Milian tra la saga di Er Monnezza e quella di Nico Giraldi - Pochi sanno che Er Monnezza e Nico Giraldi, detto Er Pirata - interpretati entrambi dall'attore di origine cubana Tomas Milian - sono in realtà due personaggi distinti, per quanto siano effettivamente simili nel look e nel modo di parlare. Il personaggio di Er Monnezza, un ladruncolo romano, appare in tre pellicole realizzate verso la fine degli anni '70 (Il trucido e lo sbirro, La banda del trucido e La banda del gobbo), mentre quello di Nicola 'Nico' Giraldi - ex-ladro diventato ispettore di polizia e soprannominato Er Pirata - ha debuttato sul grande schermo con il film Squadra Antiscippo del 1976, ed è stato protagonista di una saga formata da ben undici pellicole, che si è conclusa nel 1985 con il film Delitto al Blue Gay.

Nel 2005, Carlo Vanzina ha diretto il film Il ritorno del Monnezza - interpretato da Claudio Amendola - ma fonde i due personaggi interpretati da Milian in uno solo, visto che al protagonista, Nico Giraldi, assegna il soprannome di Er Monnezza, e non come sarebbe più corretto, quello di Er Pirata.

  • C'hai un culo tarmente grande che si lo metti fori dalla finestra le rondini ce fanno er nido!

Accoglienza

Attualmente Delitto sull'autostrada ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Delitto sull'autostrada è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa