Dead Man's Wire è un film del 2025 diretto da Gus Van Sant con Bill Skarsgård e Dacre Montgomery. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.
Il dramma è ispirato a fatti realmente accaduti: nel 1977 Anthony "Tony" Kiritsis mette in atto un piano di vendetta nei confronti della Meridian Mortgage Company, una compagnia di assicurazioni e mutui. Kiritsis, all'epoca un uomo di 44 anni, si sentì truffato dalla compagnia e si presentò negli uffici con un fucile a canne mozze, prendendo in ostaggio Richard Hall, il figlio del presidente della compagnia, M.L. Hall.
Una volta che Tony prese Richard come ostaggio, gli puntò il fucile alla nuca, il dito sul grilletto del fucile era avvolto a un filo di ferro collegato al collo di Tony: la minaccia era chiarissima, se Tony fosse stato ucciso, il dito avrebbe premuto il grilletto e ucciso Richard a sua volta. Per liberarlo Tony chiese cinque milioni di dollari di riscatto, l'immunità legale per le azioni criminose che stava commettendo e le scuse pubbliche da parte della compagnia. Un incubo che durò 63 ore per tutti i coinvolti e che diventò una vicenda mediatica trasmessa in diretta TV.
Gus Van Sant non ama ripetersi: nella sua lunga carriera ha dato vita a film estremamente diversi l'uno dall'altro, pellicole a volte amate a volte criticate aspramente che però hanno raccontato personaggi e realtà tra storie vere e inventate. Con Dead Man's Wire il regista …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Dead Man's Wire è la nuova fatica di Gus Van Sant. Un'opera che mostra una nuova anima del regista.
Gun Van Sant e il suo cast, capitanato da Colman Domingo e Dacre Montgomery, ci svelano i segreti della nuova fatica del regista, presentata Fuori Concorso a Venezia 2025.
Il regista candidato all'Oscar Gus Van Sant sta lavorando al suo prossimo progetto, che vedrà Bill Skarsgård e Dacre Montgomery nei ruoli principali.