Dante 01 2008

N/D
2.2/5
La locandina di Dante 01

Dante 01 è un film di genere Fantascienza, Thriller del 2008 diretto da Marc Caro con Lambert Wilson e Linh Dan Pham. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Videa. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di Dante 01 (2008). In una prigione spaziale di massima sicurezza, in orbita attorno al pianeta dall'atmosfera tossica Dante 01, sono rinchiusi sei tra i più pericolosi criminali dei mondi circostanti, sottoposti a terribili esperimenti come fossero cavie da laboratorio. La vita della prigione è sconvolta dall'arrivo di San Giorgio, un uomo dai poteri misteriosi che rischierà in ogni momento la vita, per gli attacchi dei compagni, ma non indugerà a salvare la loro.

Recensione

Il limite dei miracoli L'eclettica Francia torna a masticare la fantascienza con Marc Caro in versione solista dopo i duetti con Jean-Pierre Jeunet degli anni '90. A quei tempi la coppia di registi francesi iniziava insieme un percorso, non certo privo di affanni, ma coraggioso e diligente, che prevedeva la manipolazione dell'immaginario e la contestuale creazione di universi altri, dove spazio e tempo risultavano rivoluzionati rispetto al presente, così come coloro che li abitavano, necessariamente adattatasi alle nuove condizioni, ma mai totalmente piegati a esse, con tutte le contraddizioni e i turbamenti che ne seguivano. Erano nate così opere come …

Leggi la recensione completa di Dante 01

Cast

Lambert Wilson Lambert Wilson San Giorgio
Linh Dan Pham Linh Dan Pham Elisa
Dominique Pinon Dominique Pinon Cesare
François Hadji-Lazaro François Hadji-Lazaro Moloch
François Levantal François Levantal Lazzaro
Dominique Bettenfeld Dominique Bettenfeld BR
Yann Collette Yann Collette Attila
Lotfi Yahya Jedidi Lotfi Yahya Jedidi Raspoutine
Simona Maicanescu Simona Maicanescu Persefone
Bruno Lochet Bruno Lochet Buddha

Vai al cast completo di Dante 01

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Dante 01 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Dante 01 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Luglio 2008 (Videa); la data di uscita originale è: 02 Gennaio 2008 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 2006 - 01 Luglio 2006.

Accoglienza

Attualmente Dante 01 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€8,000,000 (stimato)

Box-office Dante 01 (2008)

Critica

Dante 01 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Un week-end di cinema 'oscuro'

    Un week-end di cinema 'oscuro'

    Arriva nelle sale l'ultimo film di Nolan con Heath Ledger e Christian Bale, ma non sarà l'unica pellicola 'dark' di questo week-end. Tra le uscite del 25 luglio, l'horror 'Black House' e il claustrofobico '- 2 livello del terrore', ma anche 'Invincibile' di Herzog, l'ultimo film di Marc Caro e un documentario su Klaus Barbie.

  • Recensione Dante 01 (2008)

    Recensione Dante 01 (2008)

    Nonostante i limiti di budget, Caro non ha voluto rinunciare alla fantascienza, ostinato com'è a venerare il fantastico, succube della sua fervida immaginazione che trova radici lontane nel suo passato di fumettista.

  • La fantascienza di Marc Caro torna al cinema con Dante 01

    La fantascienza di Marc Caro torna al cinema con Dante 01

    A diversi anni dagli esordi in tandem con Jean-Pierre Jeunet, torna al cinema Marc Caro, con un'opera sci-fi che prosegue un preciso percorso nello sviluppo della creazione di un universo completo e coerente.