Dangerous Animals è un film del 2025 diretto da Sean Byrne con Hassie Harrison e Jai Courtney. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Midnight Factory. Paese di produzione: Australia, USA, Canada.
Il thriller è incentrato sulle sfortunate vicende della giovane Zephyr, una surfista che ama l'oceano, uno spirito libero che ama viaggiare per rincorrere le onde perfette. Durante il suo viaggio fa la conoscenza di Bruce Tucker, un uomo che si dimostra affascinante e carismatico, un cacciatore di squali.
Tuttavia Tucker è in realtà un serial killer e prende di mira proprio Zephyr. Dopo averla rapita, porta la ragazza sulla sua barca per preparare il suo rituale: l'M.O. di Tucker è infatti intrinsecamente legato agli squali. Ne è ossessionato e li usa per perpretare i suoi crimini. Zephyr si rende conto che Tucker è in procinto di usarla come esca umana e di darla in pasto agli squali, che nonostante siano terrificanti, sono in fondo animali e agiscono per istinto. Il vero pericolo mortale che Zephyr deve superare è il predatore più pericoloso e terrificante di tutti: l'essere umano.
Il film segna il ritorno alla regia dell'australiano Sean Byrne, il cui ultimo lavoro risale al 2015 con The Devil's Candy. Byrne è noto per aver diretto film horror che sono stati acclamati dalla critica, grazie al suo stile particolare che combina elementi di spietata brutalità psicologica e fisica, creando opere di forte impatto. La sceneggiatura è firmata da Nick Lepard che ha optato per un approccio diretto e realistico, puntando il focus sulle dinamiche di preda e predatore, sia dal punto di vista umano che animale.
Il film è stato girato interamente in mare aperto al largo delle coste australiane. Gran parte del budget è stata dedicata a superare le problematiche logistiche che tutti i film "acquatici" incontrano. In questo caso, poichè sono stati usati degli squali reali, e non soltanto creazioni in CGI, la produzione ha investito una notevole somma per garantire la sicurezza del cast e della troupe.
Alcune delle scene più intense sono state girate con un team di esperti e con gabbie di protezione per gli attori. Per rendere la vicenda ancora più realistica gli attori sono stati addestrati in maniera specifica per affrontare le riprese in acqua, e l'attrice protagonista, Hassie Harrison (Zephyr) è rimasta per lunghi periodi in acqua - in totale sicurezza - per generare un senso di claustrofobia palpabile.
Il nome della protagonista Zephyr è un omaggio allo spirito libero del personaggio, mentre il nome di Tucker, Bruce, è un omaggio al film Nemo dove, tra i tanti personaggi marini incontrati, c'è lo squalo Bruce che sta cercando di cambiare stile di vita e partecipa a riunioni in stile Alcolisti Anonimi. Tucker è interpretato da Jai Courtney, un attore versatile noto per film d'azione e drammatici come The Suicide Squad: Missione suicida, Divergence, Terminator Genisys.
10 anni dell'etichetta Midnight Factory di Plaion, 10 anni di grandi titoli che mettono la tensione al centro del racconto, che la sfruttano come motore narrativo per film thriller o horror. E quale stagione migliore dell'estate per proseguire questo cammino, quando tradizionalmente il nostro paese …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Dangerous Animals ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dangerous Animals è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Sean Byrne ci porta nel mezzo dell'oceano australiano popolato di squali per raccontarci la lotta della protagonista con un pericoloso predatore: l'essere umano. Al cinema con Midnight Factory dal 20 agosto.
Con Midnight Factory che festeggia 10 anni, l'horror si conferma importante nell'offerta Plaion, accanto all'animazione che comprende un'icona come Lupin III. Ecco cosa ci aspetta!
Diamo un sguardo al nuovo thriller di Sean Byrne ambientato in alto mare nel primo parossistico trailer italiano che anticipa l'uscita del film, dal 20 agosto distribuito da Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures, e Blue Swan.