Cuori Liberi è un film del 2024 diretto da Alessio Schiazza con Maria Sofia Federico e Giulia Innocenzi. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Mescalito Film. Paese di produzione: Italia.
Il documentario racconta dei fatti accaduti a Sairano, in provincia di Pavia. Il progetto Cuori Liberi è un rifugio che fa parte di una rete di santuari per animali liberi, che non fanno parte delle catene di distribuzione alimentari. In seguito al diffondersi della peste suina africana, PSA, la normativa europea prevede l'abbattimento di tutti i suini nell'eventualità di casi presenti nel territorio. Anche degli animali non contagiati, anche se la PSA non è trasmissibile all'uomo.
Questa normativa, considerata brutale e inutile dagli attivisti, ha già visto l'uccisione di oltre trentamila suini in Italia. Il 20 settembre 2023 lo Stato fa irruzione nel santuario di Sairano, in tenuta antisommossa, respingendo a manganellate i volontari disarmati che cercavano di fermare lo sterminio. La resistenza è stata inutile e tutti i suini - sani - del santuario, sono stati abbattuti con derisione verso i loro difensori umani.