Crime 101 - La strada del crimine è un film del 2025 diretto da Bart Layton con Chris Hemsworth e Mark Ruffalo. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
La vicenda vede due personaggi le cui vite si trovano su un percorso di collisione: Davis è un ladro di alto profilo, è estremamente abile, pianifica i suoi colpi nei minimi dettagli, non lascia mai nulla al caso, non usa violenza, niente indizi, prove, DNA, nulla. Vive e "lavora" secondo un suo codice personale: non lavora mai con partner fissi, non si espone facendo colpi rischiosi, è veloce, colto, intelligente, conosce il sistema e sa come aggirarlo, è disciplinato in ogni aspetto della sua vita, convinto che sia l'unico modo di evitare il carcere. Di fatto non è mai stato preso, la polizia e l'FBI non sanno nemmeno che esiste, è un fantasma.
Almeno fino all'arrivo del suo antagonista, il detective Lou Lubesnick. Mentre l'FBI e la polizia brancolano nel buio e sono convinti che dietro questi attacchi ci sia la mano dei cartelli della droga messicani, Lou ha un'altra teoria: il suo istinto di veterano della omicidi gli dice che questi crimini portano la firma di un individuo che non ha niente a che fare con i signori della droga. Lou studia il caso e si rende conto che ha a che fare con un uomo metodico, paziente, attento ai rischi e quindi difficile da individuare. Ma anche la persona più meticolosa può commettere degli errori.
Nel caso di Davis arriva sotto forma di una splendida donna, Sharon, che lavora in una posizione dirigenziale in un'agenzia assicurativa che tratta beni di lusso, da gioielli a opere d'arte. Davis propone un accordo a Sharon, una donna che ha lavorato per la stessa azienda per undici anni e che è stata relegata a ruolo di VP, nonostante la sua esperienza e gli anni di lavoro le avrebbero spettato di diritto una posizione come partner dell'agenzia. Davis assicura a Sharon che il suo metodo di lavoro, la sua etica "professionale" è solida e che durante le sue rapine non ha mai fatto del male a nessuno. Sharon si lascia convincere e insieme preparano un furto di gioielli milionario. Questo colpo sarà per Davis il momento in cui la sua vita cambierà direzione per sempre e il suo codice verrà infranto irreparabilmente.
Diretto da Bart Layton, Crime 101 - La strada del crimine è un film basato sull'omonimo racconto di Don Winslow contenuto all’interno della raccolta Broken (2020). Il film esplora un decalogo di regole ferree che il ladro segue per non farsi catturare (mai lavorare con partner fissi, mai essere avidi, cambiare sempre rotta). Il film trasforma questo "manuale" in un duello intellettuale tra due uomini che si rispettano pur essendo su fronti opposti. Amazon MGM Studios ha investito massicciamente sul film (circa 90 milioni di dollari) per strappare il progetto a Netflix.
La scelta di Layton alla regia è una dichiarazione d'intenti: il regista non è un semplice "esecutore" di action-movie, ma un autore che ha ridefinito il genere dell'heist con American Animals (2018). Il suo approccio si basa sulla "iper-realtà": Layton tende a trattare i film di finzione con la meticolosità del documentarista, concentrandosi sulla logica interna dei criminali e sulla meccanica dei furti.
Il duo di protagonisti è composto da Chris Hemsworth nei panni del ladro e da Mark Ruffalo che interpreta Lou Lubesnick, un detective logoro, ossessivo e radicato nella realtà. I due attori sono alla loro prima collaborazione di rilievo al di fuori del Marvel Cinematic Universe, dove interpretano Thor e Hulk. Crime 101 - La strada del crimine gioca sulla "chimica" pre-esistente tra i due attori, ma la distorce. Se nel franchise Marvel erano alleati inseparabili, qui la loro interazione è basata sul sospetto e sul duello intellettuale. Sul suo personagggio, Mark Ruffalo ha detto: "Lou è un uomo d'altri tempi in un mondo che corre troppo. Lavorare con Bart è stato come girare un documentario sulla mia stessa faccia; cerca una verità che a volte fa male".
La collaborazione fra Chris Hemsworth e Mark Ruffalo è stata definita dalla stampa specializzata come la "risposta contemporanea" al duello De Niro-Pacino in Heat. "Avere Chris e Mark sullo stesso set - ha detto Layton - è come avere due cariche elettriche opposte. Non volevo che interpretassero dei ruoli, volevo che portassero tutto il peso della loro carriera e della loro immagine pubblica per poi smontarla pezzo dopo pezzo".
Nel cast ci sono anche Barry Keoghan (che torna a lavorare con Layton dopo American Animals), Halle Berry e Monica Barbaro. La presenza di Keoghan è significativa: l’attore è diventato una star globale grazie a titoli come Gli spiriti dell'isola (nomination all'Oscar) e Saltburn, ma la sua carriera ha subito una svolta decisiva proprio grazie a Bart Layton con American Animals (2018). Il suo ritorno sotto la direzione di Layton non è solo una reunion professionale, ma un segnale di qualità e la volontà del regista di mantenere un legame con il cinema "indie" di qualità nonostante il budget da blockbuster.
Il film è stato girato in zone meno note della Pacific Coast Highway, cercando scorci che richiamassero il cinema di genere degli anni '70 e '80. A curare i costumi c’è il tocco di Jenny Eagan, specialista nel definire la psicologia dei personaggi attraverso ciò che indossano, mentre il montaggio è affidato alla precisione del danese Jacob Secher Schulsinger, che ha montato i due film vincitori della Palma d'Oro a Cannes: The Square (2017) e Triangle of Sadness (2022).
Iniziano a circolare online le recensioni del film scritto e diretto da Bart Layton con Halle Berry e Mark Ruffalo nel cast.
Il nuovo film con protagonista l'interprete del dio del tuono della Marvel, ovvero Crime 101 - La strada del crimine, arriverà in sala la prossima settimana e le prime reazioni sembrano molto positive
In una recente intervista durante la promozione di Crime 101 - La strada del crimine, l'interprete del Dio del Tuono della Marvel ha ricordato la sua prima volta nei panni del personaggio
L'interprete del Thor dei Marvel Studios è il protagonista insieme anche a Mark Ruffalo, Barry Keoghan e Halle Berry di questo nuovo heist-movie targato Sony e in arrivo al cinema il prossimo febbraio
Durante la presentazione di Crime 101, l'attore Chris Hemsworth ha rivelato sul red carpet di essere stato "intimidito" dal lavorare con Halle Berry al thriller poliziesco.