Creep - Il chirurgo è un film del 2004 diretto da Christopher Smith con Franka Potente e Vas Blackwood. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da IIF. Paese di produzione: Regno Unito, Germania.
Kate è una giovane donna rimasta intrappolata nella metropolitana di Londra. Minacciata e inseguita da entità tanto misteriose quanto pericolose, nella sua fuga disperata avrà modo di scoprire alcuni dei numerosi segreti che abitano nel labirinto di tunnel che si trova sotto la capitale inglese, quattrocento chilometri di buio, paura e cemento.
Creep perde il treno della tensione The Tube, la metropolitana di Londra, è stata per anni una location privilegiata di molti film horror e non, prima degli attentati avvenuti il 7 luglio 2005. In attesa di vedere se e come il cinema rielaborerà questa ferita, …
Date di uscita e riprese - Creep - Il chirurgo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Settembre 2005 (IIF); la data di uscita originale è: 28 Gennaio 2005 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Germania e Inghilterra. Ecco …
Attualmente Creep - Il chirurgo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Creep - Il chirurgo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Un week end da fiaba, grazie a Tim Burton ed alla sua fabbrica di cioccolato, ma anche un week end di brividi e tensione.
La scelta estetica e programmatica di Smith è quella di pedinare fin dall'inizio la sua protagonista abusando delle angolazioni delle posizioni di camera che vogliono indurre in chi guarda l'impressione che qualcuno stia spiando la ragazza.