Cous cous è un film del 2007 diretto da Abdellatif Kechiche con Sabrina Ouazani e Alice Houri. Durata: 151 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Una famiglia di Sète ritrova l'armonia attraverso il comune obiettivo della realizzazione del sogno del padre, un lavoratore portuale disperato che vorrebbe aprire un ristorante.
Il sogno del couscous Anche la Francia fa capolino alla 64. Mostra del cinema di Venezia. E' quella di Abdellatif Kechiche, regista tunisino pluripremiato nel 2003 per La schivata, che porta in concorso un film fiume su una famiglia di origine magrebina allo sfascio che …
Date di uscita e riprese - Cous cous è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Gennaio 2008 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 12 Dicembre 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Settembre 2005 - …
Venezia 2007 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente Cous cous ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cous cous e le nomination:
Cous cous è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Cous cous
2011 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cous cous
2008 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dal suo esordio nel 2000 con Tutta colpa di Voltaire all'ultimo, entusiasmante Mektoub, My Love: Canto Uno, passando per successi come Cous cous e La vita di Adèle, il regista franco-tunisino ha portato sullo schermo pulsioni, passioni e sentimenti dei suoi giovani personaggi con un impareggiabile senso di realismo.
Il film di Kechiche che colpì in tanti a Venezia 2007, approda in alta definizione con un'edizione soddisfacente, corredata anche da un buon pacchetto di extra.
Un week-end di poche proposte cinematografiche, ma tutte diverse tra loro: l'ultimo film della Comencini, il sequel de L'allenatore nel pallone, Io sono leggenda e Cous Cous.
Il realismo di Kechiche è inutilmente prolisso, con lunghissime sequenze, ricche di dialoghi infiniti evidentemente frutto d'improvvisazione, a raccontare la difficile vita quotidiana di questa famiglia araba composta di tante anime diverse.