Come from Away è un film del 2017 diretto da Christopher Ashley con Petrina Bromley e Jenn Colella. Durata: 106 min. Paese di produzione: USA.
Opera musicale di Broadway che ha vinto il Tony & Olivier Award. Racconta la storia di 7.000 persone rimaste bloccate nella piccola città di Gander, sull'isola di Terranova, dopo che tutti i voli negli Stati Uniti vennero sospesi l'11 settembre 2001. Mentre la gente di Terranova accolse gentilmente i "venuti da lontano" nella loro comunità, i passeggeri e la gente del posto elaborarono ciò che era accaduto.
Il celebrato musical di Broadway approda sugli schermi per raccontare la storia di settemila persone che rimasero bloccate nella piccola città di Gander, sull’isola di Terranova, in seguito al blocco totale dei voli inevitabilmente deciso dal governo statunitense dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.
Gli abitanti di quella piccola località le accolsero nelle loro case, concedendo la possibilità di elaborare quanto accaduto e regalare l’idea di una ripartenza dopo un disastro immane che aveva travolto gli Stati Uniti e cambiato le esistenze di tutti.
Le performance dal vivo che vengono proposte in questo film sono state riprese al Gerald Schoenfeld Theatre di New York City, davanti a un pubblico composto da sopravvissuti all'11 settembre e volontari che fecero parte delle operazioni di soccorso sui luoghi degli attentati.
Attualmente Come from Away ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Come from Away è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Il 10 settembre debutterà su Apple TV+ la versione filmata del musical Come From Away, ecco il trailer condiviso online.