Coffee & Cigarettes è un film del 2003 diretto da Jim Jarmusch con Roberto Benigni e Steve Buscemi. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
Un'insieme di cortometraggi travestito da film (o viceversa, forse). Ogni sequenza presenta una serie di personaggi seduti, affacendati a bere caffè, fumare e discutere di temi svariati che spaziano dalla caffeina ad Abbott & Costello, i progetti eversivi di Elvis, le modalità di preparazione di un buon té all'inglese, le invenzioni di Nikola Tesla, l'artificioso gruppo rock degli SQÜRL, Parigi negli anni Venti, l'uso della nicotina come surrogato dell'insetticida...
Vizi da virtuosi Bianco e nero, caffè e sigarette, cinema e musica: il nuovo film di Jim Jarmusch è fatto di binomi contrapposti e indissolubili e, non a caso, segue coppie (e più raramente trii) di attori/musicisti attraverso brevissimi sketch surreali ed esilaranti senza alcun …
Date di uscita e riprese - Coffee & Cigarettes è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2004.
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: inglese e francese.
Attualmente Coffee & Cigarettes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Coffee & Cigarettes e le nomination:
Coffee & Cigarettes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Jim Jarmusch Collection
2020 - Eagle Pictures
Contiene 8 Dischi, tra cui Permanent Vacation e Stranger than Paradise.
Con un film, Paterson, in competizione per la Palma d'oro e un documentario, Gimme Danger, proiettato nella sezione Midnight Screenings, Jim Jarmusch, pioniere del cinema indipendente americano, è tra i protagonisti più attivi di questa 69ª edizione del Festival di Cannes.
Si ispira al film di Jim Jarmush il primo concorso di cortometraggi dell'associazione culturale Meltin' Pot
I due periodi (e mezzo) della carriera cinematografica del geniaccio toscano, nel momento dell'uscita del suo nuovo lavoro, "La tigre e la neve"
Un film fatto di binomi contrapposti e indissolubili che segue coppie (e più raramente trii) di attori/musicisti attraverso brevissimi sketch surreali ed esilaranti.