Codice privato 1988

N/D
3.5/5
La locandina di Codice privato

Codice privato è un film di genere Drammatico del 1988 diretto da Francesco Maselli con Ornella Muti. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
9 Settembre 1988 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
1988
Regia
Francesco Maselli
Attori
Ornella Muti
Paese
Italia
Durata
90 Min

Trama

La trama di Codice privato (1988). Con la scusa di un viaggio di lavoro a Belgrado, lo scrittore Emilio Flora lascia la sua convivente Anna dopo una storia di tre anni. Anna è di origini umili, ma non ne fa un mistero, il suo compagno ha fatto di lei una donna colta e piena d'interessi, ma la ragazza non capisce i motivi che hanno portato Emilio ad abbandonarla, e quindi telefona freneticamente ad amici comuni e riesce a scoprire la password del computer del suo ex compagno e ad accedere ai suoi segreti più intimi e soprattutto ad alcune lettere mai spedite ai destinatari. Anna scopre quindi che Emilio l'ha lasciata perchè l'ha vista in televisione, intervistata sulle proprie origini e sulla convivenza con lo scrittore; l'ha vista parlare con tanta proprietà di linguaggio ed autonomia di giudizio ed ha ritenuto compiuta la propria opera. Successivamente, Anna scopre che Emilio non è neppure partito per Belgrado, ma è ospite in casa di amici. Ed allora decide di vendicarsi telefonando al figlio di Emilio, ospite di una comunità terapeutica per tossicodipendenti, e gli legge una lettera che il padre non gli ha mai spedito...

Cast

Ornella Muti Ornella Muti Anna

Vai al cast completo di Codice privato

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Codice privato e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Codice privato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Settembre 1988.

Accoglienza

Attualmente Codice privato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Codice privato e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (1989)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Codice privato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa