Citizenfour è un film del 2014 diretto da Laura Poitras con Edward Snowden e Glenn Greenwald. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Germania, USA.
Film che documenta l’incontro avvenuto a Hong Kong tra la regista, il giornalista Glenn Greenwald ed Edward Snowden, in occasione del quale quest'ultimo ha fatto importanti rivelazioni riguardo il sistema di sorveglianza costante della cittadinanza americana messo in atto dall’NSA.
Hong Kong, lunedì 3 giugno 2013. In una camera al decimo piano del Mira Hotel, la regista Laura Poitras e il giornalista Glenn Greenwald si sono appena incontrati con un giovane informatore della National Security Agency degli Stati Uniti, Edward Snowden, prendendo tutte le precauzioni …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Citizenfour ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Citizenfour e le nomination:
Citizenfour è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Citizenfour
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tutta la bellezza e il dolore, nel suo rimpallo tra racconto autobiografico e testimonianza di azioni attiviste, è l'esempio più cristallino della supremazia antisistemica nel cinema della Premio Oscar Laura Poitras.
Vincitore del premio Oscar nel 2015, diretto dalla regista Premio Pulitzer Laura Poitras, il documentario racconta la vera storia di Edward Snowden e la cronaca dello scandalo spionistico più grande di tutti i tempi che ha travolto la NSA.
Uno dei più clamorosi scandali della nostra epoca, ovvero le rivelazioni del tecnico della CIA Edward Snowden sulla gigantesca violazione della privacy commessa dalla National Security Agency, è ricostruito in presa diretta nel raggelante documentario della regista Laura Poitras.
Vincitore del premio Oscar come miglior documentario, sarà distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
I Wonder Pictures distribuirà il film di Laura Poitras che ha vinto l'Oscar come miglior documentario. In anteprima a Biografilm Festival 2015 e nelle sale italiane dall'11 giugno.