Citation 2020

2.0/5
2.5/5
Locandina di Citation

Citation è un film di genere Drammatico, Thriller del 2020 diretto da Kunle Afolayan con Temi Otedola e Jimmy Jean-Louis. Durata: 151 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Nigeria.

Trama

La trama di Citation (2020). La storia segue una giovane e brillante studentessa, Moremi, che forma un legame con il suo carismatico docente. Purtroppo l'uomo approfitta della situazione per molestare sessualmente la ragazza che cercherà di avere giustizia per il crimine subito.

Moremi Oluwa è una brillante studentessa nigeriana che si trasferisce alla prestigiosa Obafemi Awolowo University per perfezionare i propri studi. Qui avrà tra i docenti il professore Lucien N’Dyare, il quale ha già insegnato all’Université Cheikh Anta Diop di Dakar e presso le Nazioni Unite.

Per Moremi tutto sembra procedere per il meglio, dopo aver stretto legami con i compagni di corso e con lo stesso N’Dyare. Quest’ultimo appare come un uomo generoso, carismatico, ma dietro l’apparenza si cela una personalità oscura. Un giorno, il professore tenta di violentare sessualmente l’indifesa Moremi, dopo che il loro rapporto era divenuto sempre più stretto. La ragazza, sconvolta per l’accaduto, si interroga su come reagire, finché non prendere la decisione più coraggiosa: denunciare. Così, affronta a viso aperto l'istituzione accademica, ma presto un muro di silenzio cala attorno la sua vicenda, nonostante altre ragazze confermino di aver subito molestie dal professore. Tutte hanno però paura di esporsi, in un ambiente profondamente corrotto e vendicativo.

Quella di Moremi rischia di restare l’unica presa di posizione, anche perché N’Dyare replica e anzi incolpa a sua volta la giovane, smentendo qualunque accusa. Sarebbe stata lei a provocarlo, insiste: così, la parola di una studentessa qualunque deve opporsi a quella di uno stimato docente protetto da un sistema colluso nella menzogna. Il caso, però, diverrà inaspettatamente mediatico: questo smuoverà finalmente le acque dell’opinione pubblica in Nigeria, puntando i riflettori su un tema drammatico.

Recensione

Oggetto della nostra recensione di Citation è il film drammatico del regista nigeriano Kunle Afolayan, distribuito in tutto il mondo attraverso il catalogo di Netflix. Se da un lato è encomiabile che un contenitore tanto popolare offra a un vasto pubblico l'opportunità di accedere a pellicole realizzate in parti del mondo che di solito rimangono tagliate fuori dal mercato cinematografico, la sensazione è che un prodotto come Citation non offra però un buon servizio alla causa: difficile che un film tanto fiacco, convenzionale e generico possa attirare una certa attenzione, o instillare negli spettatori una maggiore curiosità rispetto alle voci …

Leggi la recensione completa di Citation (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La bontà e l’urgenza del messaggio del film, con una dura denuncia di comportamenti di tipo predatorio.

Cosa non va

  • Una narrazione priva di reale mordente e dell’adeguata profondità, ma che fa leva unicamente su convenzioni e stereotipi.
  • La recitazione talvolta poco efficace di vari interpreti, non favorita fra l’altro dal multilinguismo della sceneggiatura.
  • Una parte conclusiva che sembra scritta con il Bignami dei film sugli abusi sessuali.
  • Un montaggio che compromette su tutta la linea il ritmo di un racconto prolisso e annacquato.

Cast

Temi Otedola Moremi
Jimmy Jean-Louis Jimmy Jean-Louis Prof. Lucien N'Dyare
Bukunmi Oluwashina Uzoamaka
Adjetey Anang Kwesi
Joke Silva Angela
Ini Edo Gloria
Ropo Ewenla Dr. Grillo
Gbubemi Ejeye Rachel
Gabriel Afolayan Koyejo
Oyewole Olowomojuore Prof. Osagye

Vai al cast completo di Citation

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli