Ciao bambino è un film del 2024 diretto da Edgardo Pistone. Durata: 109 min. Paese di produzione: Italia.
Attilio ha diciannove anni e vive a Napoli, in uno dei tanti rioni popolari che d'estate diventano infuocati di calore. Il papà di Attilio è in carcere e il ragazzo viene incaricato di proteggere una giovane prostituta immigrata dall'Est. Senza volerlo Attilio se ne innamora, ma ovviamente non può dirlo apertamente.
Nel frattempo suo padre è stato rilasciato dalla prigione ma si trova di fronte a un grosso debito da pagare. Attilio si ritroverà di fronte a un bivio: scegliere tra l'amore paterno e quello appena sbocciato, rischiando di mettere a repentaglio la sua vita e la sua libertà.
"L'errore più comune è quello di dividere il mondo sempre in due parti: i buoni e i cattivi, il bianco e il nero, i grandi e i piccoli. E tutto quello che ha uno l'altro lo odia e lo vuole allo stesso momento. E quindi …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
L'esordio di Edgardo Pistone - premiato alla Festa del Cinema di Roma - è di quelli che non si dimenticano. Una storia sull'amore, sull'eredità e sulla sopravvivenza con due grandi interpreti: Marco Adamo e Anastasia Kaletchuk.