Christy è un film del 2025 diretto da David Michôd con Sydney Sweeney e Coleman Pedigo. Durata: 135 min. Paese di produzione: USA.
Il biopic è dedicato a Christy Martin, alla sua carriera professionale di pugile e alla sua vita privata di una delle atlete più celebri degli Stati Uniti. Negli anni '90 Christy era la donna pugile più celebre degli States, la prima a raggiungere questo traguardo, in uno sport dominato dagli uomini.
La sua storia prende il via in West Virginia, e segue l'ascesa di Christy, dotata di un talento naturale per la boxe e di una grande determinazione; sotto la guida dell'allenatore (e manager) Jim Martin, Christy è presto catapultata sotto i riflettori e il suo naturale talento la porta ad accumulare vittorie fino al titolo di Campionessa del Mondo. Tuttavia, mentre la carriera di Christy vola tra le stelle, la sua vita privata è praticamente l'opposto: oltre a dover lottare contro le aspettative della famiglia, in particolare della madre, Christy è piagata da una relazione tossica con il marito.
Christy sposò Jim Martin per convenienza, perchè essere una donna queer è già difficile, essere un'alteta di successo queer a quell'epoca era impossibile. Christy sposa Jim nel 1991, quando lei ha appena ventidue anni e lui ne ha quarantasette. Nel 2010 trova la forza di lasciarlo e dirgli che ha ripreso i rapporti con l'ex fidanzata del liceo. Questo annuncio scatena l'ira furibonda e maniacale di Martin che cerca di ucciderla, prima accoltellandola e poi sparandole al petto. Per fortuna Christy riesce a sopravvivere e a chiedere soccorso e Martin viene arrestato.
La sua storia è la storia di una donna incredibilmente forte, non solo fisicamente, ma anche spiritualmente e mentalmente, che ha affrontato circostanze difficili e addirittura letali per poi uscirne vittoriosa e a testa alta.
Attualmente Christy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Christy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%
Movieplayer ha incontrato l'attrice su Zoom in occasione della presentazione stampa del biopic sportivo, e dice: "Chiunque può subire abusi, anche una lottatrice come Christy Martin".
L'attrice ha trasformato drasticamente il suo fisico per diventare la pugile professionista Christy Martin, sulla cui vita si basa il biopic di David Michôd