Chinatown è un film del 1974 diretto da Roman Polanski con Jack Nicholson e Faye Dunaway. Durata: 131 min. Paese di produzione: USA.
Los Angeles 1937. Un investigatore privato indaga sugli abusi edilizi che si stanno sviluppando in città. E, senza volerlo, scopre un omicidio collegato alla corruzione e a un caso d'incesto.
Date di uscita e riprese - Chinatown è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Gennaio 1975; la data di uscita originale è: 20 Giugno 1974 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Settembre 1973 - 01 Novembre 1973 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Stereo. Lingua originale: inglese, cantonese e spagnolo.
Attualmente Chinatown ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Chinatown e le nomination:
Chinatown è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Chinatown - Collector's Edition 50° Anniversario
2024 - Plaion
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Chinatown
2012 - Paramount Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Chinatown
2004 - Paramount Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Finalmente qualcosa si muove, la serie prequel del cult di Polanski che David Fincher sta sviluppando da anni èpotrebbe presto finalizzarsi.
Vetta assoluta del cinema neo-noir, Chinatown di Roman Polanski amalgama l'intreccio giallo a una dimensione più sinistra, legata all'idea di un Male insondabile e metafisico.
Una rassegna dei migliori film di Faye Dunaway e delle sue più grandi performance, fin dal ruolo di Bonnie Parker in Gangster Story, per celebrare uno dei volti-simbolo della New Hollywood.
Dal thriller Il coltello nell'acqua all'affresco storico de L'ufficiale e la spia, passando per capolavori come Rosemary's Baby e Chinatown: i migliori film di Roman Polanski.
Chinatown: Netflix ha chiuso un accordo con David Fincher e Robert Towne per una serie tv prequel ispirata al film di Roman Polanski.