Chi nasce tondo 2008

N/D
2.9/5
La locandina di Chi nasce tondo

Chi nasce tondo è un film 2008 diretto da Alessandro Valori e interpretato da Valerio Mastandrea, Raffaele Vannoli, Tiberio Murgia, Sandra Milo, Anna Longhi, Glauco Onorato, Regina Orioli, Corrado Fortuna del genere Commedia, prodotto in Italia e distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Durata: 90 min. Uscita ITA: 16 Maggio 2008.

Data di uscita
16 Maggio 2008 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2008
Regia
Alessandro Valori
Attori
Valerio Mastandrea, Raffaele Vannoli, Tiberio Murgia, Sandra Milo, Anna Longhi, Glauco Onorato, Regina Orioli, Corrado Fortuna
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

Due cugini trentenni, Mario e Righetto, sono alla disperata ricerca della nonna ultraottantenne fuggita dalla casa di cura Villa Quiete dopo averne svaligiato la cassa con la complicità del giardiniere afro-partenopeo Cafiero, un cinquantenne nero come la pece e dalle maniere un po' goffe.

Recensione

Andata e ritorno 'ner core de Roma' Secondo lungometraggio del regista Alessandro Valori, Chi nasce tondo uscirà il 16 Maggio in diverse sale di Roma e provincia. E' la storia di due cugini trentenni, Mario (Valerio Mastandrea) e Righetto (Raffaele Vannoli); il primo inquadrato ed in procinto di sposarsi con la figlia del titolare della ditta di antifurti per la quale lavora, l'altro scalcagnato e cialtrone che sbarca il lunario occupando edifici ed affittandoli a disgraziati e senzatetto. Le loro vite, ormai separate da anni, si incroceranno di nuovo con la scomparsa della loro nonna ultraottantenne, Italia, fuggita dalla ...

Leggi la recensione completa di Chi nasce tondo

Cast

Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Mario
Raffaele Vannoli Raffaele Vannoli Righetto
Tiberio Murgia Tiberio Murgia Connetto
Sandra Milo Sandra Milo Anna Tre Culi
Anna Longhi Anna Longhi Sora Ines
Glauco Onorato Glauco Onorato Padre Ignazio
Regina Orioli Regina Orioli Flaminia
Corrado Fortuna Corrado Fortuna Gigino

Vai al cast completo di Chi nasce tondo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Chi nasce tondo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Chi nasce tondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Maggio 2008 (Cinecittà Luce).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Accoglienza

Attualmente Chi nasce tondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Chi nasce tondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Con Gomorra il viaggio all'inferno inizia al cinema

    Con Gomorra il viaggio all'inferno inizia al cinema

    Arriva nelle sale l'attesissimo film tratto dal saggio di Roberto Saviano. Ma tra le uscite del 16 maggio, c'è anche tanto disimpegno con Sara Tommasi nei (pochi) panni di una sexy insegnante, due supereroi da ridere e le famiglie strampalate di 'Alla ricerca di Charlie' e 'Certamente, forse'.

  • Alessandro Valori presenta Chi nasce tondo

    Alessandro Valori presenta Chi nasce tondo

    Piuttosto breve la conferenza stampa per la presentazione del secondo lungometraggio di Alessandro Valori, che si è tenuta in un in un liceo romano.

  • Recensione Chi nasce tondo (2008)

    Recensione Chi nasce tondo (2008)

    Un po' scollato nella trama e spesso sboccato, il film viene tenuto assieme da un Valerio Mastrandrea dal personaggio frustrato ma determinato, che dimostra ancora una volta un efficace spirito di adattamento.