Cento domeniche è un film del 2023 diretto da Antonio Albanese con Antonio Albanese e Liliana Bottone. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti e accudisce Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo.
Antonio Riva era un operaio presso un cantiere nautico. Adesso cerca di condurre un’esistenza tranquilla: gioca a bocce con gli amici, accudisce l’anziana madre, mantiene dei rapporti cordiali con la ex moglie e segue con affetto le vicende personali di sua figlia Emilia.
Quando quest’ultima, un giorno, gli annuncia l’intenzione di convolare a nozze con il fidanzato, Antonio è molto felice, e può finalmente regalare alla figlia il ricevimento matrimoniale che ha da sempre desiderato. Nel momento in cui deve discutere con il proprio istituto di credito le modalità di ritiro dei propri residui risparmi, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore comincia inspiegabilmente a cambiare di continuo. Così, l’impresa di pagare il matrimonio di Emilia si rivelerà sempre più ardua, e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
Quinto lungometraggio diretto in carriera da Antonio Albanese, che è anche protagonista del film e co-sceneggiatore insieme a Piero Guerrera. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Cento domeniche rappresenta il ritorno alle storie di persone comuni dell’attore e regista, che ha ambientato le riprese esterne del film a Olginate, suo paese d’origine, in provincia di Lecco. Albanese si sofferma a raccontare il mondo operaio e non solo, alle prese con le difficoltà che la società italiana contemporanea mette troppo spesso di fronte ai cittadini.
Con Antonio Albanese fanno parte del cast artistico anche Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli, Donatella Bartoli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani e Sandra Toffolati.
Questo 2023 è l'anno degli esordi per figure di spicco del nostro cinema che hanno voluto fare il grande salto dietro la macchina da presa: Micaela Ramazzotti con Felicità in quel di Venezia, Margherita Buy e Paola Cortellesi alla Festa di Roma con Volare e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Cento domeniche ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cento domeniche è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Cento domeniche
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
"Gli operai, i lavoratori, per me sono i primi: sono le persone che hanno sostenuto il paese. Gli ultimi sono quelli che provocano questo: delle merde": intervista ad Antonio Albanese, regista, sceneggiatore e interprete di Cento domeniche, in cui è un pensionato che perde tutti i risparmi per colpa della banca. In sala.
Antonio Albanese, cast e produttori presentano il suo quinto film da regista, Cento Domeniche, una pellicola di denuncia e necessaria, alla Festa di Roma prima dell'arrivo al cinema dal 23 novembre con Vision Distribution.
La recensione di Cento domeniche, toccante film diretto da Antonio Albanese, che racconta la storia di un uomo che si trova a faticare per realizzare i piccoli sogni di una vita semplice.