Cento domeniche 2023

3.5/5
3.7/5
Locandina di Cento domeniche

Cento domeniche è un film del 2023 diretto da Antonio Albanese con Antonio Albanese e Liliana Bottone. Uscita al cinema: 23 Novembre 2023. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
23 Novembre 2023 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2023
Regia
Antonio Albanese
Paese
Italia
Durata
94 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Cento domeniche

Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti e accudisce Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo.

Antonio Riva era un operaio presso un cantiere nautico. Adesso cerca di condurre un’esistenza tranquilla: gioca a bocce con gli amici, accudisce l’anziana madre, mantiene dei rapporti cordiali con la ex moglie e segue con affetto le vicende personali di sua figlia Emilia.

Quando quest’ultima, un giorno, gli annuncia l’intenzione di convolare a nozze con il fidanzato, Antonio è molto felice, e può finalmente regalare alla figlia il ricevimento matrimoniale che ha da sempre desiderato. Nel momento in cui deve discutere con il proprio istituto di credito le modalità di ritiro dei propri residui risparmi, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore comincia inspiegabilmente a cambiare di continuo. Così, l’impresa di pagare il matrimonio di Emilia si rivelerà sempre più ardua, e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.

Quinto lungometraggio diretto in carriera da Antonio Albanese, che è anche protagonista del film e co-sceneggiatore insieme a Piero Guerrera. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Cento domeniche rappresenta il ritorno alle storie di persone comuni dell’attore e regista, che ha ambientato le riprese esterne del film a Olginate, suo paese d’origine, in provincia di Lecco. Albanese si sofferma a raccontare il mondo operaio e non solo, alle prese con le difficoltà che la società italiana contemporanea mette troppo spesso di fronte ai cittadini.

Con Antonio Albanese fanno parte del cast artistico anche Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli, Donatella Bartoli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani e Sandra Toffolati.

Recensione di Cento domeniche

Questo 2023 è l'anno degli esordi per figure di spicco del nostro cinema che hanno voluto fare il grande salto dietro la macchina da presa: Micaela Ramazzotti con Felicità in quel di Venezia, Margherita Buy e Paola Cortellesi alla Festa di Roma con Volare e …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia di Albanese: asciutta, solida, ma capace di dimostrare un proprio sguardo compiuto.
  • L’Antonio Albanese attore, ugualmente efficace nel creare empatia per il dramma del protagonista.
  • Il tema delicato dei crac bancari e della salvaguardia dei consumatori.

Cosa non va

  • La regia non ha particolari guizzi… ma non ce n’era bisogno.

Cast di Cento domeniche

Antonio Albanese
Antonio Albanese
Antonio Riva
Liliana Bottone
Liliana Bottone
Emilia
Bebo Storti
Bebo Storti
Maurizio
Sandra Ceccarelli
Sandra Ceccarelli
Margherita
Maurizio Donadoni
Maurizio Donadoni
Umberto
Elio De Capitani
Elio De Capitani
Carlo Bonacina
Sandra Toffolatti
Sandra Toffolatti
Anna
Martin Chishimba
Martin Chishimba
Martin
Alessandro Piavani
Alessandro Piavani
Federico
Stefano Braschi
Stefano Braschi
Direttore Gilardi

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Cento domeniche ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.7 milioni €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Cento domeniche