Caterina 2019

N/D
N/D
Locandina di Caterina

Caterina è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Francesco Corsi con Giovanni Bartolomei e Giovanna Marini. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Kiné. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
15 Febbraio 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Francesco Corsi
Attori
Giovanni Bartolomei, Giovanna Marini, Jamie Marie Lazzara, Andrea Fantacci, Alberto Balia, Valentino Santagati
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
Kiné

Trama

La trama di Caterina (2019). Documentario su una delle più grandi figure del folk italiano, Caterina Bueno.

Il film rappresenta il ritratto artistico e personale di Caterina Bueno, una delle più innovative interpreti e del canto popolare tradizionale italiano.

Nella sua carriera, Caterina ha reso possibile il recupero e la diffusione di un vasto repertorio di canti popolari e contadini, tramandati oralmente fino agli albori ventesimo secolo e altrimenti destinati al dimenticatoio. La Bueno ha inoltre calcato i palchi nazionali e internazionali, divenendo una figura imprescindibile del mondo culturale dell’epoca. Storici i suoi incontri con personaggi del calibro di Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco e artisti come Giovanna Marini, Fausto Amodei e Francesco De Gregori, il quale le dedicherà la canzone “Caterina”.

Questo documentario disegna anche una parabola significativa sulla trasformazione sociale che ha vissuto l’Italia, dagli anni del boom economico in avanti. Il cambiamento culturale ha portato a perdere le radici della propria memoria storica e del rapporto diretto con le piccole comunità locali, un tempo il fulcro della nostra società.

Cast

Giovanni Bartolomei
Giovanna Marini
Jamie Marie Lazzara
Andrea Fantacci
Alberto Balia
Valentino Santagati

Vai al cast completo di Caterina

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa