Casanova '70 è un film del 1965 diretto da Mario Monicelli con Marcello Mastroianni e Virna Lisi. Durata: 113 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Andrea, un maggiore della NATO, è preso dal demone che lo spinge ad azioni rischiose per le conquiste galanti. Dopo che l'amante, spaventata per i suoi strani comportamenti, gli ha lanciato un'accusa infamante, si reca da uno psicanalista che gli consiglia una cura distensiva. Andrea segue il consiglio e si reca in montagna dove incontra Gigliola, con la quale intreccia un breve idillio. Ben presto però è ripreso dalla sua mania: un generale, lo trova nell'armadio della camera della moglie e per punizione lo manda all'aeroporto per accogliere la salma di un ufficiale straniero. Qui inizia la sua relazione con Thelma, la moglie del Conte Ferreri, un vecchio molto geloso e sospettoso, che rimane egli stesso vittima dei suoi macchinosi tentativi di ucciderlo. Andrea finisce in Tribunale: si salva fortunosamente dalle feroci accuse di omicidio e ne esce riconciliato con Gigliola, che ormai è certo sia la donna della sua vita.
Date di uscita e riprese - Casanova '70 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Ottobre 1965; la data di uscita originale è: 11 Agosto 1965 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e Svizzera.
Attualmente Casanova '70 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Casanova '70 e le nomination:
Casanova '70 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10