Call Me Kuchu è un film del 2011 diretto da Katherine Fairfax Wright e Malika Zouhali-Worrall con David Kato Kisule e Naome Ruzindana. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA, Uganda.
Un documentario sulla vita di David Katos, il primo attivista gay dell'Uganda: un paese in cui l'omosessualità è avversata e i gruppi avversi ai gay cercano di far passare un progetto di legge in cui i rapporti omosessuali vengono puniti con il carcere, e in alcuni casi addirittura la pena di morte.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Call Me Kuchu è: 14 Giugno 2013 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Uganda.
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Panorama Dokumente.
Attualmente Call Me Kuchu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Call Me Kuchu e le nomination:
Call Me Kuchu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Kerry Kennedy introdurrà la pellicola premiata a Berlino nella giornata mondiale contro l'omofobia in un evento che si terrà a Firenze.
I nemici pubblici proliferano nei nuovi trailer in arrivo sul web insieme ai comici sonnambuli e ai pastori hippie. Anche stavolta la scelta non manca.
Il premio Ottavio Mai è andato alla pellicola brasiliana diretta da Odilon Rocha.
Il coreografo e danzatore Matthew Bourne incontra il pubblico stasera a Torino per presentare la versione 3D del balletto diretta da Ross MacGibbon.
Madrina della manifestazione dedicata al cinema queer sarà Chiara Francini, mentre l'ospite d'onore sarà Arisa. Ad aprire la kermesse sarà la commedia Time to Spare.