California, Paradiso in fiamme 2020

N/D
N/D
Locandina di Rebuilding Paradise

California, Paradiso in fiamme è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Ron Howard con Erin Brockovich-Ellis e Michelle John. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Rebuilding Paradise
Data di uscita
30 Novembre 2020 (Italia, TV)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Ron Howard
Attori
Erin Brockovich-Ellis, Michelle John, Matt Gates, Woody Culleton
Paese
USA
Durata
95 Min

Trama

La trama di California, Paradiso in fiamme (2020). La comunità di Paradise, in California, città ai piedi della Sierra Nevada, tenta di ripartire dopo i devastanti incendi del 2018.

Il documentario segue la vicenda occorsa nel novembre del 2018 quando un terribile incendio ha devastato il nord della California. Era la mattina dell’8 novembre e una scintilla prodotta da una torre di trasmissione elettrica si trasforma in un inferno di fuoco a causa della siccità che da tempo affligge lo stato. La cittadina di Paradise viene travolta in pieno dal tornado di fuoco e quando alla fine l’incendio viene finalmente domato da parte dei vigili del fuoco, il totale dei danni e delle vittime è spaventoso.

Oltre ottanta morti, cinquantamila gli sfollati che hanno perso tutto, il 95% delle infrastrutture distrutte: è considerato l’incendio più distruttivo e letale nella storia degli ultimi cento anni degli Stati Uniti e il peggior incendio che la California abbia mai dovuto affrontare, e considerato che è uno degli stati che periodicamente, ogni anno si ritrova a combattere con il fuoco il macabro titolo è ancora più terrificante. Senza più un’abitazione e con una città rasa al suolo dalle fiamme, gli abitanti di Paradise decidono di unire le proprie forze dando vita a una comunità capace di risorgere nelle avversità e trovare in se stessa la forza per affrontare i tanti ostacoli della ricostruzione.

Realizzato dopo un anno di riprese, questo documentario ripercorre i sacrifici di una popolazione che trova la propria strada ridefinendo le priorità sulla salvaguardia dell'ambiente e rafforzando il suo tessuto sociale. Una comunità che decide di rinascere per inseguire il sogno di ricostruire un nuovo “paradiso”.

Cast

Erin Brockovich-Ellis Erin Brockovich-Ellis Se' stessa
Michelle John Michelle John Se' Stessa
Matt Gates Matt Gates Se' Stesso
Woody Culleton Woody Culleton Se' Stesso

Vai al cast completo di California, Paradiso in fiamme

Accoglienza

Attualmente California, Paradiso in fiamme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

California, Paradiso in fiamme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli