California, Paradiso in fiamme è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Ron Howard con Erin Brockovich-Ellis e Michelle John. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
La trama di California, Paradiso in fiamme (2020). La comunità di Paradise, in California, città ai piedi della Sierra Nevada, tenta di ripartire dopo i devastanti incendi del 2018.
Il documentario segue la vicenda occorsa nel novembre del 2018 quando un terribile incendio ha devastato il nord della California. Era la mattina dell’8 novembre e una scintilla prodotta da una torre di trasmissione elettrica si trasforma in un inferno di fuoco a causa della siccità che da tempo affligge lo stato. La cittadina di Paradise viene travolta in pieno dal tornado di fuoco e quando alla fine l’incendio viene finalmente domato da parte dei vigili del fuoco, il totale dei danni e delle vittime è spaventoso.
Oltre ottanta morti, cinquantamila gli sfollati che hanno perso tutto, il 95% delle infrastrutture distrutte: è considerato l’incendio più distruttivo e letale nella storia degli ultimi cento anni degli Stati Uniti e il peggior incendio che la California abbia mai dovuto affrontare, e considerato che è uno degli stati che periodicamente, ogni anno si ritrova a combattere con il fuoco il macabro titolo è ancora più terrificante. Senza più un’abitazione e con una città rasa al suolo dalle fiamme, gli abitanti di Paradise decidono di unire le proprie forze dando vita a una comunità capace di risorgere nelle avversità e trovare in se stessa la forza per affrontare i tanti ostacoli della ricostruzione.
Realizzato dopo un anno di riprese, questo documentario ripercorre i sacrifici di una popolazione che trova la propria strada ridefinendo le priorità sulla salvaguardia dell'ambiente e rafforzando il suo tessuto sociale. Una comunità che decide di rinascere per inseguire il sogno di ricostruire un nuovo “paradiso”.
![]() |
Se' stessa |
|
Se' Stessa |
|
Se' Stesso |
|
Se' Stesso |
Attualmente California, Paradiso in fiamme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
California, Paradiso in fiamme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il regista Ron Howard presenta il documentario California: Paradiso in fiamme, in onda stasera su National Geographic (Sky, 403) a partire dalle ore 20:55.